Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Su Iris ha preso il via la rassegna “Cieli mediorientali”, una serie di film che permette di mettere a fuoco la realtà dei conflitti dell’area più calda del Pianeta. Il viaggio di «Cieli mediorientali» si dipana tra Arabia Saudita, Palestina, Libano, Iraq, Turchia, Israele, Stati Uniti, e vede ogni appuntamento introdotto da autorevoli esperti di questioni mediorientali, come Emma Bonino, Maurizio Molinari, George Abu Khazen, Toni Capuozzo, Beppe Tenti, Gabriella Simoni, Pietrangelo Buttafuoco e alcuni rappresentati dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale).
Il focus prevede, in prima e seconda serata, alcuni titoli come tra cui “Green Zone”, 2010, di Paul Greengrass, e   “Fair Game – Caccia alla spia”, 2010, di Doug Liman lunedì 9 maggio. Prosegue con altri titoli interessanti, di cui quattro in prima visione – “La bicicletta verde”, “Inch’Allah” (Premio della critica a Berlino), “Il tempo che ci rimane” e “Eden” – e pellicole premiate con un Orso d’Oro a Berlino (“La sposa turca”), un Leone d’Oro a Venezia (“Lebanon”), un Golden Globe e un César (“Valzer con Bashir”), un Orso d’Argento al Peace Film Award (“Oltre le regole – The Messenger”), un Leone d’Argento in Laguna (“Donne senza uomini”), una Palma d’Oro a Cannes (“Il sapore della ciliegia”).
Venerdì 6 maggio inizia la 99°edizione del Giro d’Italia e come negli anni scorsi la Rai lo trasmetterà con lunghe dirette e tanti programmi di approfondimento. Si comincerà giovedì 5 maggio con la presentazione delle squadre a partire dalle ore 18 su Rai sport 1 e 2 (in replica su Rai sport 2 dalle 22). Da venerdì 6 maggio, con la cronometro di Apeldoorn che apre la corsa, la Rai offrirà un palinsesto che resterà invariato per le tre settimane di corsa. Dalle 13.45 ci sarà Anteprima Giro su Rai Sport 1; dalle 15 / 15.10 Diretta su Rai sport 1 e Rai Tre e dopo l’arrivo il Processo alla tappa su Rai Tre e Rai Sport 1. Per le tappe di alta montagna le dirette saranno ampliate con collegamenti che inizieranno prima. 
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.