Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

I LUOGHI DEL GIUBILEO (Rai 5, mercoledì ore 21,15): è un percorso attraverso i luoghi identitari del Giubileo e, insieme, attraverso i capolavori artistici che a Roma, nella capitale del Cattolicesimo, hanno dato immagine alle forme della spiritualità e della religione. E’ un viaggio nella storia della Chiesa, nelle profondità e nelle mutazioni delle storia, e soprattutto un viaggio nello splendore della bellezza italiana. A condurlo, con competenza e bravura, è il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, in un percorso che va dalle grandi basiliche ai luoghi della devozione popolare e a quelli legati al culto dei martiri.
“#TRE TRE 3” (dal lunedì al venerdì, ore 20,05) è la striscia quotidiana interamente ed esclusivamente dedicata all’archivio di Rai3.  In ogni puntata c’è proposta una selezione delle migliori gag dei campioni della satira televisiva: da Corrado Guzzanti a Serena Dandini, da Paolo Rossi a Piero Chiambretti, Luciana Litizzetto, Sabina Guzzanti e tanti altri. Accanto ad essi, tutti gli altri “pezzi forti” della storia di una rete che ha fatto del tentativo di comprendere e raccontare la società italiana il proprio tratto d’identità: le riflessioni in forma di cartolina di Andrea Barbato, i primi e singolari passi di Fabio Fazio, le inchieste di un giovanissimo Michele Santoro, i pensieri acuti sull’essere italiani di personaggi indimenticabili come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Federico Zeri, Carmelo Bene. Non manca la musica d’autore, con Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Antonello Venditti, Pino Daniele e Franco Battiato; tante le performances di artisti internazionali, con focus speciale sugli indimenticabili anni ’80 dei Duran Duran, degli Spandau Ballet e molti altri ancora. Ma grandi protagonisti di #TreTre3 sono anche i normali cittadini italiani, presenti nello straordinario archivio di Rai 3, attraverso i racconti delle vacanze di ieri, gli strani e spassosi esami scolastici sostenuti da candidati impensabili, le testimonianze sui vecchi, ma sempre attuali, problemi del nostro Paese. E attraverso la scoperta e il ricordo di “come eravamo”, la possibilità di riflettere su “chi oggi siamo”.
Prove tecniche di trasmissione per la webradio di inBlu. Si parte con il canale streaming e on demand dedicato alla Musica Sacra. Prossimamente saranno disponibili on line su webradio.radioinblu.it e sulla App di inBlu Radio nuovi  canali musicali dove poter ascoltare sempre e ovunque la musica preferita.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.