Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Il venerdì santo su Rai uno c’è l’appuntamento con lo speciale ”A sua Immagine” (ore 14,05), lo Speciale Porta a Porta (ore 20,30) e la Via Crucis con il Papa (ore 21, anche su Tv 2000). Il giorno di Pasqua la S. Messa da piazza San Pietro (ore 10,159 e la benedizione Urbi et Orbi (anche su Tv 2000). Su Tv 2000 anche le celebrazioni papali del giovedì santo, del Crisma (ore 9,30) e “in coena Domini” (ore 17), della Passione il venerdì santo (ore 17) e la Veglia pasquale (ore 20,30).
Lunedì 28 marzo, su Rai tre alle 23,20 andrà in onda il film “UOMINI DI DIO”, per la regia di Xavier Beauvois, con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin. Il film è basato sull’assassinio dei monaci di Tibhirine avvenuto nel 1996, nell’Algeria, sconvolta dalla violenza e che ha vinto il Grand Prix speciale della giuria al 63° Festival di Cannes. Nel monastero di Tibhirine, otto monaci cistercensi di origine francese vivevano in armonia con i loro fratelli musulmani. Nonostante anche l’invito delle autorità ad andarsene, i monaci decidono di restare al loro posto pur di aiutare la popolazione locale, mettendo così in grave pericolo la vita per amore di Cristo.
Torna su Rai tre Beppe Severgnini con la sua “L’ERBA DEI VICINI”, i cui ingredienti sono: attualità, approfondimento, ironia ed amichevole competizione. Questa volta l’appuntamento è al venerdì (ore 21,05). Ansie europee (Grecia), democrazie in bilico (Russia), nuove convivenze (Olanda), società vitali e contese (Israele), terre di confine (Turchia), una potenza che arriva fino a noi (Cina). Dopo aver affrontato le sfide europee, nel 2015, il programma di Beppe Severgnini alza lo sguardo. I confronti diventano più complessi, ma altrettanto affascinanti. Perché non ci sono più affari esteri e affari interni: la cronaca recente e l’esperienza quotidiana dimostra che tutto, ormai, ci riguarda. L’erba dei vicini, nel racconto e nelle interviste, non ha timore di affrontare questioni drammatiche, ma cerca anche di trovare temi dove il confronto è sereno, istruttivo, perfino divertente.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.