Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

STORIE E PERSONE”, in onda giovedì 10 marzo (ore 23,00) su TV 2000 racconta le storie dei minatori, di quelle decine di migliaia che partirono per   lavorare nelle miniere del  Belgio, Germania, Olanda.  Era la manodopera italiana a buon prezzo. Lì costituirono comunità d’emigrazione che oggi a distanza di decenni sono realtà ben diverse. Storie e Persone arriva a Genk, in Belgio, e racconta con le testimonianze degli ex minatori quell’epopea, ma anche l’oggi di italiani con vissuti sorprendenti
Sempre dedicata al tema della miniera è la puntata di venerdì 11 marzo su Rai 3 de “IL TEMPO E LA STORIA” (ore 13,10) e su Rai storia (ore 20,50). Per secoli privo di regole, tutele e delle minime condizioni di sicurezza, il lavoro in miniera è spesso sinonimo di drammi e tragedie: dalle zolfare siciliane dell’Ottocento al cuore della civilissima Europa del XX secolo. Un lavoro “nascosto” che il professor Luciano Curreri racconta con Massimo Bernardini. Un mondo sotterraneo di fatica e sofferenza. Ma anche di condivisione, amicizia e solidarietà, che nella storia d’Italia ha lasciato impronte profonde e una ricca trama di racconti.
Un nuovo canale tv è in onda dalla fine di febbraio sul canale 27 del digitale terrestre: è Paramount Channel (della Viacom), un nuovo canale di intrattenimento, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di storie di qualità, affiancando alla visione lineare anche la possibilità di vivere esperienze di fruizione multipiattaforma.
L’offerta si rivolge ad un ampio segmento di pubblico, film e serie TV di ogni genere: dalle grandi produzioni Hollywoodiane alle commedie, dai film cult alle migliori serie TV. Oltre a film e serie TV, Paramount Channel trasmette notizie quotidiane, speciali settimanali relativi al mondo dello show-biz e ai film e produzioni locali, oltre a Speciali per promuovere grandi eventi quali, ad esempio, gli Oscar o i Festival del Cinema nazionali ed internazionali.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.