Nel Dono del Silenzio

MONTIGLIO M. – “Nel dono del silenzio”; è questo l’ultimo volume che la Monache del Carmelo Mater Unitatis di Montiglio hanno curato per la prestigiosa collana dell’editore Nerbini di Firenze dedicata agli studi di S. Marai Maddalena de’ Pazzi (pp. 160, € 16,00).
Il libro raccoglie alcuni scritti di suor Paola Maria dello Spirito Santo (la Madre fondatrice del Carmelo Mater Unitatis e passata nella Casa del Padre il 16 agosto 2011), ritrovati con gioia e stupore dalle consorelle e raccolti in questo volume dal titolo evocativo, Nel dono del silenzio. Infatti «se questo è il dono – scrivono nell’Introduzione – che la priora ha fatto al Signore, questo è pure il dono di lui, che nel silenzio l’ha chiamata per rivelarle tutto ciò che una creatura può essere capace di intendere per la sua grazia». In queste pagine, che rappresentano una sorta di agenda giornaliera dell’anno liturgico, c’è tutto: l’amore della Trinità, la storia della salvezza, l’annunciazione e l’incarnazione, la personalità di Cristo e il suo sacrificio, ma anche le tappe della vita della Vergine e quelle di santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Il mistero cristiano squadernato giorno per giorno fino al totale ma impercettibile coinvolgimento nella preghiera silenziosa e nell’amore gioioso per il Signore.
Queste pagine rendono oggi pubblico- scrive nella Presentazione don Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana e direttore della sezione torinese della Facoltà Teologica Italiana – quanto una giovane donna consacrata consegnava, in segreto, ai fogli di una «elegante agenda di pelle (come dicono le sue sorelle e figlie, che oggi li danno alle stampe) scritta fitta fitta, con la bella calligrafia della nostra amatissima madre priora, sr. Paola Maria dello Spirito Santo» (p. 7), nel corso del lontano 1960.Sarebbe dunque insensato mettersi alla ricerca dell’idea-guida di un libro che la sua Autrice non ha mai avuto intenzione di scrivere. Forse, il titolo con cui quelle pagine vengono ora pubblicate, Nel dono del silenzio, ci avverte già di parte della originalità di questo testo. Esso è un dono, tanto inatteso quanto prezioso: per le sue consorelle, anzitutto, che non pensavano di poter sentire ancora la voce della loro madre (e in un modo così confidenziale), al di là della morte; ma anche per quanti – specie religiose e religiosi – avranno la pazienza di raccogliere il tesoro della personale esperienza di Dio che suor Paola Maria racconta in queste pagine.”
Ne emerge tutto il cuore di Madre Paola. Veneta di origine (era nata a Monselice, nel 1926) infermiera volontaria nella seconda guerra mondiale, compie gli studi universitari in Matematica, ma avvicina all’ opera e alla testimonianza di santità di s. Marai Maddalena de’ Pazzi e, rispondendo alla vocazione contemplativa, entrò nel 1949 nel Carmelo fiorentino dove fu eletta Priora nel 1968. Accogliendo l’invito dell’arcivescovo di Torino card. Michele Pellegrino con il quale aveva intessuto un fecondo rapporto epistolare (cfr. “Lettere a suor Paola Maria. Il Cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio Corrispondenza (1959-1981)”, Effatà, Cantalupa [TO] pp. 272, € 19,00), insieme ai Vescovi di Casale mons. Giuseppe Angrisani e Mons. Carlo Cavalla fondò nel 1971 un nuovo monastero carmelitano dove visse un’intensa viva di dedizione, amore e dolore.
Le Monache innato hanno preparato un magnifico calendario per questo anno che segna anche il 450° anniversario della nascita della Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, nel quale si ripercorrono alcune tappe della vita della mistica fiorentina arricchito da testi preziosi ed immagini relative alla Sanata e al monastero. Il calendario è un dono che le Monache fanno ai loro benefattori.
Gian Paolo Cassano

dono-silenzio-cop.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.