Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Ogni settimana una storia di successo: un imprenditore affermato o una giovane “promessa” capace di realizzare un’idea e di trasformare un sogno in una realtà produttiva vincente. E’ una “BELLA STORIA” quella che Maurizio Costanzo racconta il mercoledì alle 23.00 su Rai Storia. Un faccia a faccia tra Costanzo (ideatore e conduttore del programma, con la regia di Valentino Tocco) e un ospite per capire attraverso il racconto della loro storia come sia stato possibile incarnare un esempio peculiare dell’eccellenza italiana. Si tratta di imprenditori affermati, ma anche di giovani che sono riusciti a realizzare un progetto in un momento non facile per l’economia, in una prospettiva di rilancio del nostro Paese.
Un omaggio a Thomas Stearns Eliot, a 50 anni dalla morte del letterato e drammaturgo inglese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1948, Rai Cultura rende omaggio al poeta presentando al pubblico alcuni tra i più noti drammi eliotiani,  in onda su Rai 5 al lunedì (alle 21.00). 
Giovedì 15 ottobre, su Rai uno sarà trasmessa in diretta (a cura di Rai Parlamento) la Cerimonia per la Celebrazione del 60° anniversario dell’adesione dell’Italia alle Nazioni Unite (ore 11).
Su La EFFE, ogni mercoledì in prima serata (ore 21) tornano i Classici, storie intramontabili che dai capolavori della letteratura rivivono sul piccolo schermo in grandi produzioni televisive, come “Grandi Speranze”, l’adattamento BBC di una delle opere più intense ed oscure di Charles Dickens, una produzione importante, ambiziosa ed elegante, accolta calorosamente dalla critica che le ha conferito numerosi riconoscimenti: 3 Bafta Awards (Miglior scenografia, Miglior Fotografia, Migliori effetti visivi) e 4 Primetime Emmy Awards (tra cui Miglior direzione artistica e Migliori costumi) per questa miniserie in 3 puntate da 50 minuti che porta sullo schermo le vicende del giovane Pip e la sua ascesa sociale da umile orfano a ricco gentiluomo nella Londra della seconda metà dell’Ottocento.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.