Festa

POMARO – (gpc) Erano in molti a vivere nel giorno di santa Sabina (lo scorso 29 agosto) la festa patronale. Nella celebrazione serale dell’Eucaristia, presieduta dal parroco, in una Chiesa addobbata a festa, grazie all’impegno di Mirella Capra (con l’aiuto di Bruna e Maria) e con l’apporto musicale di Andrea Bonzano all’organo. Tutti si sono sentiti protagonisti anche nelle attività promozionali programmate. Era presente in forma ufficiale il sindaco rag. Mirco Amisano, con alcuni consiglieri
Nell’omelia è stata posta in rilievo la testimonianza di Santa Sabina patrizia romana del II secolo, che venne decapitata in spregio alla fede, la scelta di fede della santa, la sua decisione per Cristo e il senso del “patronato” in una comunità cristiana, evidenziando la necessità di ascoltare e vivere la Parola di Dio nella nostra vita. Quest’anno si è rinnovata l’offerta da parte dei fedeli di un fiore in segno di devozione alla santa Patrona; questi sono stati benedetti al termine della celebrazione, quindi la reliquia di S. Sabina è stata offerta ai fedeli per il bacio di devozione.
Da venerdì 28 fino a domenica 31 agosto è continuata anche la festa esterna con musica e gastronomia con la 14° sagra del pesce del mare e del vino monferrino, organizzata dai volontari della Pro Loco, con il patrocinio del Comune.
Numerosi i partecipanti nelle tre serate allestite nella struttura al coperto, sui bastioni delle mura; (dove era stato eseguito il trattamento anti zanzare) che hanno potuto gustare le eccellenti portate a base di pesce (ma anche con il menu alternativo di carne), con ottimo vino monferrino.
Dopo cena sono iniziati gli intrattenimenti musicali che venerdì 28 e sabato 29 hanno avuto come protagonista l’Orchestra “Emozioni band, mentre domenica 31 ha concluso il complesso “Dolce Acqua”. Sono anche allestite alcune bancarelle nell’area della festa.
La novità di quest’anno è costituita poi dalla Mostra d’arte (organizzata dal Comune in tutti i tre giorni della festa), curata da Rosario e Giovanna La Russa (padre e figlia), presso il Salone del palazzo del Corpo di guardia; saranno esposti dipinti su tela, orologi da tavolo e modellismo navale.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.