Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Segna l’inaugurazione della programmazione scaligera per l’Expo – nonché il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale – la “Turandot” di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette su Rai 5 venerdì 1 maggio a partire dalle 19.40. Lo spettacolo – trasmesso in diretta anche su Radio3 Rai – è messo in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Protagonisti sul palco sono Nina Stemme come Turandot, Aleksandrs Antonenko nei panni del principe Calaf, Maria Agresta come Liù, Alexander Tsymbalyuk nel ruolo di Timur. Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.
Il 1 maggio poi, su Rai tre (e sul canale 501 HD), ritorna il Concerto da piazza San Giovanni a Roma, in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte.
Sempre il 1 maggio, Tv2000 trasmette (alle ore 21,05) il film “Popieluszko. Non si può uccidere la speranza” di Rafat Wieczynski. E’ la storia del prete che celebrava Messa tra gli operai di Solidarnosc, il movimento che si oppose al regime comunista polacco aprendo la strada verso la libertà della Polonia. Jerzy Popieluszko è soltanto un giovane sacerdote inviato per caso dagli scioperanti di Danzica. Per questo viene però associato agli operai e ai sindacalisti di Solidarnosc che si oppongono al regime comunista in Polonia. I sermoni di Padre Jerzy denunciano le menzogne del governo e descrivono il malessere della popolazione minacciata dalla legge marziale e dai carri armati nelle strade. I servizi segreti si infiltrano tra le persone più vicine al sacerdote per poi rapirlo, torturarlo e ucciderlo. Migliaia di polacchi partecipano al suo funerale e, da quel momento in poi, non hanno più paura di esigere la verità.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.