Scuola

TORINO – “Expo 2015. I giovani energia per la vita”; su questo tema (che fa esplicitamente riferimento all’Expo milanese) s sono confrontati 400 tra studenti ed insegnanti (con dirigenti scolastici ed amministratori pubblici), in rappresentanza di 50 redazioni di Istituti secondari provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.
Parlo del 22° Convegno interregionale della stampa studentesca che si è tenuto venerdì scorso 27 marzo a Torino, presso la sede centrale della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, ente storico cattolico di orientamento e formazione professionale ed organizzato dal Cis (Coordinamento interregionale della stampa studentesca, che vede rappresentate le località di Alessandria, Asti, Brescia, Casalpusterlengo, Piacenza, Racconigi/ Savigliano/ Carmagnola, Torino…), presieduto dal prof. Gian Carlo Schinardi (storico fondatore dell’iniziativa).
Numerosa la rappresentanza della provincia di Alessandria, coordinata dal dott. Ezio Balostro (funzionario provinciale alle politiche giovanili, con il progetto Millerighe) tra cui una rappresentanza della redazione di Eureka, il giornalino scolastico dell’Istituto Leardi.
La stampa studentesca è un esercizio di democrazia (come ha rilevato nei saluti di apertura il dott. Attilio Bondone. Tra le autorità erano presenti Giovanna Pentenero  (Assessore all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale – Regione Piemonte), Monica Cerutti  (Assessore alle Politiche Giovanili – Regione Piemonte), Giovanni Giovannetti (Portavoce del Sindaco di Torino Piero Fassino), Ilda Curti ( Assessore Politiche Giovanili – Comune di Torino).
Gli studenti giornalisti hanno avuto la possibilità di ascoltare alcune significative esperienze presentate, dal giornalismo d’inchiesta (al campo Nomadi, contro il pregiudizio ) dell’Istituto Romagnosi di Piacenza, agli “Angeli del fango” (dell’Istituto Marconi di Tortona), dalla “Scuola ecologica” (dalla Fondazione Casa di carità, arti e mestieri di Tortona) agli sguardi del futuro del Cesaris di Casalpustelnego, dai “giovani vita del territorio dell’Arimondi Eula di Racconigi – Savigliano all’ Energia in un abbraccio del Gioia di Piacenza.
Non sono mancati lo scambio di giornali, esperienze e informazioni nel momento denominato “Baratto delle cose e delle idee” nonché i lavori in dodici Commissioni, in cui i Convegnisti si sono suddivisi allo scopo di confrontare riflessioni, esperienze e proposte relative a quattro aree tematiche: strategie organizzative e relazionali del lavori di redazione, questioni rilevanti dell’attualità, valori e problemi posti in evidenza da Expo 2015, i giovani come energia per la vita (tema affrontato da tutti i gruppi). Non è mancato l’apporto di esperti qualificati, come l’editorialista de “La Stampa” (e giornalista scientifico) Piero Bianucci che, dopo aver ascoltato gli interventi degli studenti, ha riflettuto sulla creatività, una delle parole messe in chiave dai giovani giornalisti, ricordando come la sua formazione giornalistica sia partita dai banchi di scuola e dalla collaborazione con i giornali locali e diocesani (in specifico Il Corriere di Saluzzo), vera palestra giornalistica.
Nel documento stilato al termine essi hanno messo in rilievo la sintesi delle riflessioni fatte, rinnovando l’appello al Ministero della pubblica istruzione (come già negli anni passati) che questa positiva esperienza possa essere fatta anche a livello nazionale.
Il prossimo anno il convegno si terrà nella primavera del 2015 a Tortona.
gpc

dscn0031.JPG

dscn0037.JPG

stampa-studentesca.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.