Banda

OCCIMIANO – (gpc) Novità nella gloriosa storia centenaria della Banda musicale “La Filarmonica” di Occimiano, con il passaggio di consegne al vertice. Infatti a Giuseppe Anarratone, dopo 65 anni di onorato servizio come musicista prima e come Presidente (ma rimane sempre presidente emerito) subentra Valeria Amisano, anch’essa musicista del gruppo da più di 30 anni. All’attività professionale, accompagna la passione per la musica sin dall’età di 12 anni, suonando il flauto traverso.
Cambia anche la direzione musicale, poiché il m.o Paolo Meda, si trova sempre più impegnato nell’attività didattica (è anche vice preside). Nuovo maestro è Massimiliano Limonetti, di Cellamonte. Vanta una ricca attività concertistica, per cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti e di direzione musicale; è infatti direttore del coro “Bach” e collabora con  Le Muse. Accademia Europea d’Arte  di Casale Monferrato. Ma soprattutto conosce bene la banda di Occimiano, anche perché il papà Daniele è un musicista della Filarmonica occimianese.
Grande è la gratitudine nei confronti del m.o Paolo Meda (cittadino onorario di Occimiano) che in 35 anni ha fatto crescere numericamente e qualitativamente la Banda. Oltre all’attività docente (di educazione musicale nella scuola media), nel suo curriculum c’è la collaborazione con l’orchestra del Teatro Regio di Torino e della Rai di Torino, orchestre da camera e svariati gruppi cameristici.
La Banda “La Filarmonica”, cresciuta sotto la sapiente guida del M.o Paolo Meda, è composta da quasi 50 elementi, dal più longevo suonatore di piatti Secondo Malvicini, classe 1932, alla più giovane trombettista Susanna Girino di 13 anni e costituisce una realtà musicale molto apprezzata.
Rinnovato è anche il Consiglio direttivo che è formato, oltre che dal presidente Valeria Amisano, da Davide Andreone (vice presidente), Federico Scalon (segretario), Roberta Tribocco, Franco Iacometti, Arianna Imarisio e Massimiliano Iacometti.
Per il 2015 – ci dice la nuova presidente – la formazione di Occimiano punta alla promozione musicale sul territorio ove maggiormente si esibisce, per far meglio conoscere la propria attività a quanti sono attratti dalla musica popolare dal vivo e a chi volesse avvicinarsi agli strumenti musicali e condividere questa realtà. A questo scopo è prevista l’organizzazione di un “open day” musicale per scoprire la musica e gli strumenti, presentati dai giovani della Banda di Occimiano per i giovani e i giovanissimi ,e perché no anche gli adulti! che saranno i veri protagonisti per un giorno. L’obbiettivo è di raccogliere adesioni per far ripartire i corsi di formazione bandistica ed arricchire l’organico con giovani talenti musicali, per la continuità della nostra Banda.
La Banda si esercita in serate di prova, a cui si può assistere, ogni venerdì sera dalle ore 21.30 nella sede di Via Garibaldi n° 18, ad Occimiano. Si può inoltre visitare il sito internet www.bandaoccimiano.it
Sono anche aperti i tesseramenti per chi volesse far parte dell’associazione e diventare simpatizzante e sostenitore della Banda.
Prossimo appuntamento per la Banda “La Filarmonica” sarà al Carnevale di Mirabello M.to domenica prossima 15 Febbraio.
gpc

limonetti.jpg

valaeria-amisano.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.