Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Terzo film di Lilliana Cavani dedicato a San Francesco, dopo il tv movie del ’66 con Lou Castel e il lungometraggio del 1989 con protagonista Mickey Rourke, con l’intensa vicenda biografica e spirituale del santo di Assisi.
E’ la nuova miniserie RAI in due puntate su “FRANCESCO”, girata a Spoleto lo scorso luglio per la regia di Liliana Cavani, andrà in onda domenica 7 e lunedì 8 dicembre su Rai uno (ore 21,10). Il film è stato girato a Spoleto, negli ambienti dell’ex Museo civico per gli interni e per gli esterni in via Fontesecca, via Sant’Agata e via dello Spagna,
La parte di Francesco è stata affidata al giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). La fotografia è di Enrico Lucidi (Bbaria). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).
Sabato 6 dicembre, per ripercorrere il viaggio del Papa in Turchia segnaliamo lo speciale su Rai uno (ore 17,45) dal titolo “LA PORTA D’ORIENTE”.
Risparmio, pensioni, fisco, sanità, spesa e alimentazione saranno i temi al centro dell’attenzione di ATTENTI AL LUPO (in onda dal martedì al venerdì alle ore 19 su Tv 2000). Ogni puntata, condotta da Giuseppe Caporaso, ospita in studio esperti dei diversi settori, rappresentanti delle associazioni dei consumatori, responsabili di amministrazioni pubbliche.  In studio Maris Milanese aggiorna con le ultime notizie dal web.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.