Consiglio comunale

OCCIMIANO – (gpc) Primo Consiglio comunale con la nuova amministrazione e con le nuove regole per il Consiglio (10 consiglieri, sette di maggioranza, tre di minoranza, più il sindaco). Il neo sindaco m.a Valeria Olivieri, nel discorso ufficiale di insediamento, con un po’ di emozione, ha voluto manifestare il suo impegno “a rappresentare tutti, nel nome dell’interesse generale” e come “la dialettica tra idee e programmi diversi, il confronto tra persone che la pensano diversamente non può che andare a vantaggio della democrazia.” Ricordata l’importanza della collaborazione tra le due componenti del Consiglio ed espresso un grazie al sindaco uscente (prof. Ernesto Berra) ed al personale del Comune, ha riaffermato i punti salienti del programma amministrativo, ed, in primis, quelli “legati al contingente momento economico che ha avuto ripercussioni significativamente negative in molti altri settori del tessuto socioeconomico del paese.”
Con l’insediamento del Consiglio, il Giuramento del sindaco e la nomina della giunta che vede Mario D’Amato come vice sindaco e Stefano Zoccola come assessore, l’assegnazione delle deleghe l’amministrazione comunale entra nella pienezza delle sue funzioni. Il Sindaco si riserva la Programmazione generale, la Scuola (Nidi in cortile – Ente Maria Ausiliatrice – Consiglio Comunale dei Ragazzi), i Progetti, il Personale, l’Industria, l’Unione, i Rapporti con gli Enti, la Pace e pari opportunità.
Il vice sindaco D’Amato si occuperà di Acquedotto, Edilizia, Manutenzioni e cimitero, Sport, Sanità – socio assistenziale – anziani, Urbanistica, Protezione civile, Pro Loco e associazioni. L’assessore Zoccola si occuperà di Finanze e bilancio, Lavori pubblici, Artigiani e Commercio, Agricoltura e allevamento, Nettezza Urbana, Manifestazioni – Banda – Biblioteca – Turismo (Emas), Oratorio e giovani, Nuove tecnologie –Informazione e Comunicazione.
La minoranza (il cui capogruppo è Ilaria Debernardis), sulla nomina della Giunta, ha manifestato riserve sulle scelte effettuate; il sindaco, manifestando pieno appoggio ai collaboratori, ha motivato la scelta anche sula base del maggior numero di preferenze ricevute (interpretando così la volontà degli elettori). Il capogruppo di maggioranza (Sandro Deambrosis) ha presentato punti salienti del programma (su cui si è espressa criticamente la minoranza). Il Consiglio ha inoltre, con invarianza di spesa, la determinazione dei gettoni di presenza, ha approvato alcuni indirizzi per la designazione dei rappresentanti comunali in enti, aziende ed istituzioni e compiuto alcune nomine. La commissione elettorale comunale risulta così composta: Mario d’Amato, Valentina Marina, Mauro Aceto (effettivi), Gabriele Cia, Lucia Perracino, Ilaria Debernardis (supplenti). Il sindaco Valeria Olivieri ed il capogruppo di minoranza Ilaria Debernardis sono stati poi designati come consiglio dell’Unione dei Comuni Terre di Po E Coline del Monferrato. Sandro Deambrosis ed Emanuela Aceto sono stati designati poi in seno alla Commissione per la formazione dei Giudici Popolari, mentre Matteo Debernardis e Mauro Aceto in seno alla Commissione agricola comunale.
gpc

consiglio-comunale.jpg

sindaco-olivieri.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.