Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Sabato 14 giugno alle ore 11.00, su Tv 2000, STORIE E PERSONE, per il ciclo Memorie di Comunità, a cura di Sergio Canelles, racconta attraverso i ricordi degli anziani abitanti e le voci delle nuove gene razioni un capitolo di storia italiana fatto di onesto lavoro e ma anche le degenerazioni avvenute negli ultimi decenni.
E’ la storia di coloro che, (erano 60.000), tra il 1924 e il 1934, andarono per bonificare la Pianura Pontina, poco più sud di Roma. Erano tutti veneti, romagnoli, friulani. Ancora oggi i loro discendenti parlano in quei dialetti. Negli anni ’60 arrivò la grande industrializzazione, fondi statali, interessi di parte. Lì si costruì una centrale nucleare, lì si crearono discariche per rifiuti. E lì un parroco ottantenne e malato, era il 1995, veniva ucciso perché aiutava a far chiarezza su un traffico illecito di rifiuti. Ancora oggi a Borgo Montello la gente chiede verità e giustizia per quella morte.
Sempre su Tv 2000 sabato 14 giugno (alle 23.00) e domenica 15 giugno (alle 21.00) va in onda DON STURZO, il film con Flavio Bucci “, ritratto del sacerdote siciliano di Caltagirone, uomo coraggioso e prete indomito che fondò i sindacati bianchi di don Bosco contrapponendosi al nascente fascismo. Tra gli interpreti Rita Forzano, Enzo Spitaleri, Renato Scarpa.
Su Rai uno sabato 14 (ore 20,30) c’è “CON IL CUORE, NEL NOME DI FRANCESCO” la maratona solidale del Sagrato della Basilica di Assi a sostegno delle popolazioni Filippine colpite dal tifone e delle missioni francescane. Ospiti musicale ed attori famosi in una serata di spettacolo condotta da Carlo Conti.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.