Concorso

OCCIMIANO – (gpc) Un bel pomeriggio di musica e di festa. E’ quello che è stato vissuto da piccoli e grandi sabato scorso 5 aprile con la “Rassegna di cori scolastici” per la 6° edizione della manifestazione “Della storia cantiamo la memoria”, con il concorso “Dante e Battista” promosso dall’ANA – sezione di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Accademia Le Muse, CSVA ed il Comune di Occimiano.
Hanno partecipato gli studenti di diverse scuole del territorio, accompagnati dai loro insegnanti e da molti genitori.
Alcuni giovani alpini, in apertura, hanno sottolineato il valore dell’uguaglianza in ogni ambiente di vita, poi il sen. Daniele Borioli ha ricordato i traguardi raggiunti lo scorso anno a livello nazionale
Si sono poi alternati i diversi cori scolastici che hanno presentato i loro brani e ricevuto l’applauso entusiastico di tutto il pubblico.
Si sono alternati così gli studenti di una dozzina di scuole che hanno cantato dei brani di uguaglianza e delle tradizioni alpine: Scuola Primaria Morano sul Po, I.C. Mezzadra: Scuola Primaria Vignale , Scuola Primaria S.Maria del Tempio, Martiri (classe IV) e Martiri (classe III) di Casale M., XXV Aprile di Casale M., I.C. Mezzadra – Scuola Primaria Don U. Garoglio di Conzano, Istituto Sacro Cuore , I.C. Montalcini: Scuola Primaria Moncalvo , I.C. Don Milani – Scuola Primaria T. Acuto: Mirabello , I.C. Don Milani – Scuola Primaria Ten. Cavalli e Caduti per la Patria: Occimiano
Tutto ciò nell’ambito del Concorso “creativo “Cantiamo la Democrazia”, dove, accanto alla musica, i bambini hanno anche espresso le loro riflessioni sul significato di democrazia e le sue sfumature attraverso disegni, fotografia, poesie, racconti, i cui migliori elaborati sono stati esposti durante la manifestazione.
Sono anche stati premiati alcuni di questi particolarmente meritevoli di attenzione tra i quali la casa della costituzione degli alunni della quinta elementare di Lu, e con la menzione speciale i lavori delle scuole di Conzano, di Mirabello e della XXV aprile di Casale Monferrato.
Alla presenza del vice Prefetto dott. Ricciardi degli on. Balduzzi, Bargero, Lavagno é stata consegnata al presidente degli alpini sezione di Casale cav. Ravera da parte del sindaco di Occimiano Berra e dal vice Presidente del CCR Baldasso la medaglia di rappresentanza ufficiale della Camera dei Deputati.
Gli interventi hanno ricordato il valore della partecipazione dei giovani, dell’opportunità di percorsi come quello del concorso “Dante e Battista” che quest’anno ha portati i partecipanti a riflettere sull’arte, sulla costituzione ed il valore della uguaglianza partendo dalle disuguaglianze individuali.
Al termine delle esibizioni individuali a cori uniti tutti insieme con il pubblico é stato cantato l’inno degli alpini Valore Alpino detto 33.
gpc

_mg_0694_1.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.