Mafie

OCCIMIANO (gpc) “Radici di memoria, frutti di impegno”. Era questo lo slogan che si leggeva sullo striscione venerdì scorso 21 marzo, per celebrare la XIX “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafia”, in contemporanea a tante altre piazze d’Italia e che a livello provinciale è stata organizzata dall’associazione Libera.
Alla Cittadella di Alessandria (in coincidenza con la Giornata di apertura dei monumenti del FAI) c’era una folta delegazione con il sindaco, alcuni consiglieri comunali, una rappresentanza del Gruppo alpini ed i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi (insieme con i colleghi di Mirabello) per dire no a tutte le mafie, continuando così l’impegno già intrapreso negli anni precedenti.
Erano presenti anche il prefetto dott.sa Romilda Tafuri, il questore Mario Della Cioppa, il Vescovo di Alessandria mons. Guido Gallese ed il vice sindaco alessandrino Gian Carlo Cattaneo
I ragazzi hanno letto il lungo elenco dei nomi delle vittime della Mafia, una lunga preghiera orante” (come ha ricordato mons. Gallese) ed la termine c’è stato un simpatico rinfresco con i prodotti di Libera (dai beni sequestrati ai mafiosi).
Da ricordare che il prossimo 12 aprile i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi (quello di Occimiano è stato uno dei primi che si è costituito in Regione) parteciperanno ad una Giornata regionale a Vicoforte Mondovì, vissuta come una prova sul campo di amministrazione pubblica.
gpc

mafie-2014.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.