Pomaro

POMARO M. – (gpc) “La salute, i diritti, gli ambienti di lavoro delle donne”. Su questo tema si sono confrontate, in anteprima per la festa della donna, alcune esperte in questo campo. Era presente il sindaco di Pomaro Mirco Amisano (che ha portato il saluto della comunità) con il parroco ed il sindaco di San Salvatore M. Corrado Tagliabue.
Sabato scorso 1 marzo, presso la SOMS (grazie alla disponibilità del presidente Filippo Scinta), organizzato dalla prof.ssa Isabella Bocchio, (consigliere di Pomaro e dell’Unione Valli di Po e Colline, nonché presidente diocesana e provinciale UCIIM), donne (ma anche uomini) hanno potito parofondire una tematica di grande attualità.
Sono intervenute le dott.se Cinzia Spriano , (assistente sociale specialista, anche nel centro Me.dea), Rosetta Bertini (naturopata, operatrice nel centro d’ascolto Me.dea), Anna Maria Avonto (dirigente servizi socio-assistenziali ASL- AL / Casale M.), Beatrice Novella (biologa-nutrizionista). Esse hanno valorizzato il ruolo femminile in particolare in una società così complessa , quale la nostra, che richiede un maggior rispetto nei confronto delle donne che, da sempre, sono perno della famiglia .
Come cornice dell’incontro, è stato messo a disposizione una libretto che raccoglieva alcune interessanti foto sulla storia delle “donne di Pomaro”. Una realtà monferrina del passato , di cui “ si rimpiange, in particolare, la sana alimentazione …” ; questo è stato , infatti, il commento delle relatrici , dopo una introduzione storico-documentaria da parte della organizzatrice, consigliere Isabella Bocchio.
Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo offerto dalla SOMS .
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.