Shoah

OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno una delegazione occimianese ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per la Giornata della memoria del 27 gennaio scorso a Roma.
Lunedì 27 gennaio in Quirinale erano presenti tra gli studenti provenienti da tutta Italia, invitati per l’occasione, anche alcuni occimianesi.
Nella delegazione occimianese (insieme ad altri studenti e docenti di scuole casalesi e del Monferrato) facevano parte il preside dell’Istituto Comprensivo Don Milani prof. Roberto Viale, la prof.sa Daniela Liparota (docente di Musica e direttrice del Coro “I Fiori musicali” ed una delegazione del Consiglio Comunale di Ragazzi (la presidente Letizia Babando e Camilla Cella) ed alcuni studenti della Don Milani, tra cui l’occimianese Filippo Vettoretto.
Fortemente coinvolti nell’evento gli studenti si sono sentiti protagonisti di un evento nazionale che costituisce una vera lezione di vita anche grazie alla testimonianza dei sopravvissuti alla Shoah. La manifestazione, è stata particolarmente solenne per la presenza di numerosi testimoni e sopravvissuti alle violenze naziste . La cerimonia, incentrata quest’anno sul tema “La musica nei campi” è stata condotta dal giornalista Rai Roberto Olla e aperta dalla proiezione di un estratto del film “Anita B”, del regista Roberto Faenza. Forte il richiamo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a “vigilare e intervenire contro ogni fenomeno di antisemitismo, razzismo e violenza”.
Molte le autorità presenti, con gli interventi del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza.

giorno-memoria.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.