Piazza

OCCIMIANO – (gpc) Una piazza intitolata al Grande Torino. Sono passati quasi 64 anni da quel 4 maggio 1949, quando l’aereo che riportava a casa la formazione vincente del Torino calcio si schiantò a Superga.
Per ricordare una squadra indimenticabile l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare il piazzale adiacente agli impianti sportivi verrà intitolato al Grande Torino.
L’inaugurazione avverrà mercoledì 10 aprile alle 17.00, con la presenza come ospiti, di grandi giocatori del Torino negli anni passati, come Paolo Pulici, Claudio Sala e Gianni Bui campioni che hanno fatto la storia del calcio negli anni 70. “Pulici, Sala e Bui – sottolinea il Sindaco Ernesto Berra – ci offrono un alto livello di rappresentanza del Toro in particolare della squadra che ha rinverdito i fasti del Grande Torino.
Don Aldo Rabino, assistente spirituale, permetterà di inquadrare l’evento nella dimensione umana del calciatore. Il confronto con domande e risposte, tra i giovani atleti della squadra della Fortitudo faciliterà il contatto con i campioni che hanno indossato una maglia mitica per il calcio italiano.” Di don Rabino ricorderemo il recente libro “Il mio Toro. La mia passione”, scritto insieme al giornalista del Tg5 Beppe Gandolfo ed edito  da Priuli&Verlucca, un autentico tuffo nella storia del Torino ed anche nello spirito che  da 40 anni anima lo storico cappellano della società granata.
L’incontro ”è un’occasione di confronto – evidenzia il Consigliere delegato allo sport Maurizio Vola -per i giovani sportivi con persone che sono molto note nel mondo dello sport per apprendere qualcosa sull’importanza dello spirito di squadra e ascoltare interessanti osservazioni, visto che da sempre nel nostro Comune si offre un grande supporto allo sport arrivando ad avere un fiorente settore giovanile sia nel calcio che nella pallavolo.”
La squadra del Grande Torino, con le sue imprese calcistiche, ha lasciato un ricordo anche nelle generazioni successive e quella stagione, l’immediato dopo guerra, rappresentò per “gli anziani – affermano due super tifosi attuali, i consiglieri comunali Mauro Aceto e Stefano Zoccola – un simbolo di rinascita; quando il 4 maggio 1949 appresero la notizia via radio dello schianto a Superga l’intera nazione fu invasa da un sentimento di dolore.”
L’incontro sarà coordinato da un giornalista esperto di calcio e con la presenza degli amministratori locali e dirigenti sportivi.
Appuntamento dunque a mercoledì 10 aprile soprattutto per i tanti tifosi del Toro del nostro Monferrato !
gpc

grande-torino.jpg

don_aldo_rabino.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.