Esperanza

OCCIMIANO – (gpc) E’ giunto lunedì 11 marzo Sam Lundquist il giornalista americano, fondatore dell’organizzazione no-profit “The Hope Chronicles” (di Pasadena, California) che in settimana allestirà la mostra conclusiva di [e]speranza, il progetto internazionale che ha visto protagoniste una classe della scuola secondaria di Occimiano (Istituto Comprensivo “Don Milani”), la III A, e una classe dell’Animo Pat Brown Charter High School” di Los Angeles.
Sam Lundquist, insieme alla prof.sa Sara Faroni (docente di Lettere all’Istituto don Milano) sono gli ideatori del progetto, realizzato in collaborazione con la Cold Car e la Fondazione “Ernesto e Carla Rota”.
Domenica prossima 17 marzo sarà inaugurata l’Art Gallery conclusiva in cui saranno messi in mostra tutti i lavori svolti nel corso dei mesi nell’ambito di [e]speranza. Sarà allestita nei suggestivi locali appena restaurati in un’ala della Villa Da Passano (sec. XVII), insieme a insegnanti e ragazzi alla presenza del Ministro Balduzzi ed altre autorità del nostro territorio. I visitatori potranno così anche ammirare i lavori del profonda restauro che sta interessando questo straordinario monumento della storia di Occimiano (di proprietà della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”).
Il nome [e]speranza nasce dalla fusione dei nomi italiano e spagnolo della stessa parola, in quanto la scuola gemellata si trova nel cuore del quartiere ispanico di Florence-Firestone a Los Angeles. I ragazzi da un capo all’altro del mondo hanno intervistato parenti, amici, compagni, sconosciuti, chiedendo loro cosa sperassero. Con l’aiuto della prof.sa Cecilia Prete (docente di arte) e della prof.sa Marolga Cosseta (docente di inglese) hanno disegnato le loro speranze e tradotto le lettere giunte dagli Stati Uniti, come contemporaneamente lo stesso tipo di lavoro veniva svolto dagli studenti di Los Angeles.
A questo gemellaggio, si è aggiunta la collaborazione con la scuola primaria di Occimiano (prime, seconde e terze con le insegnanti Daniela Miceli, Valeria Olivieri, Silvia Olivieri) e l’Istituto superiore “Leardi” (classi IV A grafico e III B grafico con gli insegnanti Francesca Agate, Gennaro Belfiore e Ilenio Celoria).
Gpc

classe-iii-a-e-s.jpg

samlundquist-0653.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.