Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Un applauso lungo e prolungato ha accolto la performance canora della prof.sa Anna Maria Figazzolo, con il m.o Daniela Pallanza e la Cappella musicale della Cattedrale nel bel concerto che la Parrocchia San Valerio ha organizzato la scorsa domenica 7 ottobre, nella bella Chiesa della Madonna del Rosario.
Un concerto in chiave mariana, capace di coinvolgere i presenti in un percorso di fede e di cultura attraverso ad alcuni brani di autori classici, organistici e lirici.
In una prima parte sono state proposte l’Ave Maria e l’Ave Verum di C. Saint-Saens, per arrivare ad una bella ed intensissima Corale di Bach (anche se nota soprattutto agli specialisti) “Bist du bei mir”, dove il soprano Figazzolo ha rivelato tutta la sua bravura, confermata nella successiva esecuzione delle notissima Ave Maria di Charles Gounod.
Splendida anche l’esecuzione comune (solista, coro ed organo) dell’inno mariano “A te co Maria”, di padre Roberto Rosso, francescano nostro coetaneo (originario di Palazzolo V., compositore di molte musiche organistiche.
Nella seconda parte è stato evidenziata come anche nella lirica sia presente un’ispirazione religiosa e specificatamente mariana. E’ caso del Largo tratto dal Xerse di G.F. Haendel, de “L’Ave Maria” tratta dall’Otello di Verdi e del verdiano “La Vergine degli angeli” (da La forza del Destino).
Il gran finale è stato dedicato a due brani tratti dall’Oratorio di G.F. Hendel “Il Messia”. L’intenso “Rejoice greatly”, che il soprano ha eseguito nella originale versione inglese ed il notissimo Alleluja;
Richiestissimo il bis finale con “O santissima”, canto della tradizione religiosa siciliana per terminare con un canto corale partecipato da tutti i presenti con l’affidamento alla Madonna dell’Inno di Crea.
Anna Maria Figazzolo ha studiato canto lirico con il M° Maria Signorini. Ha continuato e perfezionato lo studio del canto diplomandosi al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria Ha svolto inoltre intensa attività concertistica nel Coro da Camera del Conservatorio diretto dal M° Marco Berrini. Attualmente studia canto con il M° Tzai Hui Yiu per perfezionarsi. Ha contribuito ad aprire in Diocesi la Scuola per Animatori Musicali della Liturgia. Dal 2008 (alla morte del M.o Signorini) dirige la Cappella Musicale della Cattedrale che nasce 25 anni fa, nel 1987, per volontà del Vescovo Mons. Carlo Cavalla. Il Coro, formato da circa 25 elementi partecipa a tutti i solenni pontificali del Vescovo e a numerosi altri eventi religiosi della Diocesi, ha al suo attivo numerosi concerti e vanta un vasto repertorio religioso e profano (operistico).
Daniela Pallanza si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Genova e in organo al Conservatorio di Torino. Ha svolto attività concertistica come solista partecipando a rassegne organistiche in varie città italiane. Svolge attività didattica e cameristica in collaborazione con l’Accademia Musicale “Domus Artis Musicae” di Casale Monferrato.
La sua abilità organistica è stata anche evidenziata dall’organo Serassi della Chiesa, pregevole strumento costruito dall’omonima famiglia di organari di Bergamo nel 1837 (e rimaneggiata dagli stessi nel 1839) che dopo un’attenta opera di ripristino (lo scorso anno) può essere finalmente proficuamente utilizzato per la liturgia e per concerti sacri.
Gian Paolo Cassano

dscn7621.JPG

dscn7624.JPG

dscn7630_r.JPG

dscn7631.JPG

dscn7634.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.