Alpini

OCCIMIANO – (gpc) “Della Storia cantiamo la memoria”: è questo lo slogan del progetto, realizzato dall’Associazione Nazionale Alpini ( A.N.A.), sezione di Casale Monferrato, con la collaborazione del Comune di Occimiano e Le Muse – Accademia Europea d’Arte di Casale M.to e con il contributo de l fondo speciale per il volontariato in Piemonte del CSVA, Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Alessandria.
Il progetto vuole coinvolgere i giovani del territorio sviluppando nuove esperienze educative e formative, attraverso l’offerta a modelli di democrazia partecipata e cittadinanza attiva, privilegiando il linguaggio e la pratica della musica e del canto corale. I destinatari primari del progetto sono le scuole presenti sul territorio, quali agenzie educative privilegiate per l’acquisizione di conoscenze e l’elaborazione di stili di vita. 
Diverse sono le attività previste: scambi culturali, laboratori corali, un week end musicale (aprile 2013), un concorso nazionale di composizione musicale di rielaborazione di canti della tradizione alpina per cori di voci bianche e/o giovanili (maggio-ottobre 2012) ed un Concorso creativo sul tema del progetto “Cantiamo la Democrazia”.
Sarà presentato sabato prossimo 13 ottobre in un incontro che si terrà presso il Bocciodromo comunale, alle ore 9,00, riservato alle classi IV A e V A della scuola primaria di Occimiano, con testimonianze e concerto del Coro Alpino di Montenero.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.