Torrenti

OCCIMIANO – (gpc) Un tavolo tecnico (con prefetto, provincia, sindaci interessati) per una messa in sicurezza di Rotaldo e Grana, entro la seconda decade di gennaio; dovrebbe essere convocato dal Prefetto accogliendo l’appello del Consiglio comunale di Occimiano perché sia mantenuto alto il livello di coinvolgimento istituzionale relativamente alle esondazioni di Rotaldo e Grana (che negli ultimi anni si sono purtroppo continuamente ripetute).
Occorre ricordare che la spesa necessaria per mettere insicurezza i due torrenti potrebbe aggirarsi sugli 800.000 €, tenendo conto anche che i danni che le aziende ed i privati più volte invasi dall’acqua hanno avuto danni ben maggiori.
“La situazione attuale – dice il sindaco prof. Ernesto Berra – vede la Regione Piemonte e l’Aipo discutere sulle competenze dei rii minori. Contestualmente non viene più fatta la manutenzione dell’alveo e neppure si prevede l’arginatura della area di laminazione alle spalle della zona industriale. Cosi facendo oltre ad aver creato problemi con interventi a monte ed a valle di Occimiano le acque del Rotaldo vengono ‘invitate’ ad uscire in un’area che colpevolmente viene lasciata senza arginature. Comprendo la crisi economica ma almeno un intervento di urgenza in economia ci pare improcrastinabile !”
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.