Ringraziamento

OCCIMIANO – (gpc) Un clima di intensa partecipazione ha caratterizzato domenica scorsa 4 dicembre la consueta Giornata del ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti. Erano presenti il sindaco Ernesto Berra, il vice sindaco Emanuela Aceto,  l’assessore all’agricoltura Fabio Montaldi, (ed altri consiglieri) e, in rappresentanza della Coldiretti il presidente di zona Renato Baldi ed il presidente provinciale Roberto Parravidino.
Gli agricoltori si sono ritrovati per partecipare alla S. Messa in Chiesa parrocchiale, durante la quale sono stati portati all’altare (da parte dei bambini) diversi doni e frutti dell’annata agricola e durante la quale è stato sottolineato da parte del prevosto il significato del ringraziamento al termine di un anno, insieme al messaggio della liturgia della II domenica di Avvento con il suo richiamo alla conversione e alla sobrietà; è stata anche letta (da parte di Carmen Boccalatte Albertazzi) la preghiera dell’agricoltore (in una versione rinnovata).
Al termine dell’Eucaristia, è seguita la benedizione della macchine agricole in piazza Carlo Alberto, per concludersi con il pranzo sociale, presso il Ristorante del Moro. Qui il Sindaco portando il suo saluto, ha ricordato il rispetto dei doni di Dio e  la necessità di educare i ragazzi a non sprecare il cibo ed il significato ed il valore dell’attività agricola. Il Presidente provinciale della Coldiretti ha ribadito l’impegno della Coldiretti nella presente congiuntura per la salvaguardia del Made in Italy e nella revisione della Politica Agricola Comunitaria (“non si può paragonare un ettaro di terreno pianeggiante italiano con un ettaro di terreno sassoso da pascolo inglese !”). Ha anche ringraziato il Consiglio comunale di Occimiano per il sostegno alla campagna della Coldiretta nella difesa della qualità del prodotto agricolo italiano dalla contraffazione con l’approvazione di un ordine del giorno.
gpc

dscn4234.JPG

dscn4235.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.