Consiglio Comunale

OCCIMIANO – (gpc) Si è parlato anche dell’associazionismo obbligatorio dei Comuni (in ordine all’art.16 della legge 148/2011) nel corso della seduta del Consiglio comunale dello scorso 29 novembre, presieduto dal sindaco prof. Ernesto Berra.
E’ stata illustrata la situazione politico amministrativa economico finanziaria dell’Unione Terre di Po “E” Colline del Monferrato evidenziando i punti di eccellenza e quelli di criticità.
Il Consiglio Comunale ha dato mandato al Sindaco di continuare i contatti con gli Enti locali territoriali vicini, di relazionare ai prossimi Consigli Comunali, di individuare le soluzioni di miglior garanzia per lo sviluppo di Occimiano, armonicamente inserito al territorio del Monferrato Casalese, di attendere gli esiti nei ricorsi costituiti e attendere le decisioni del Parlamento in materia.
Sono stati inoltre approvati sia l’assestamento di bilancio che pareggia in € 113.500,00 , sia alcune variazioni al Bilancio di previsione 2011 (alcuni maggiori contributi statali e regionali e spese quali illuminazione pubblica, beni di consumo …) si compensano in € 117.436,03
L’Amministrazione Comunale ha deliberato di confermare i servizi scolastici con l’Istituto Comprensivo “Don Milani” unitamente ai Comuni di Conzano, Lu, e Mirabello Monferrato per quanto riguarda gli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Mentre gli alunni dei suddetti Comuni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado di Occimiano fanno già parte dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”.
In questo modo gli Istituti Comprensivi del Distretto Casalese sono n.3 a Casale Monferrato e n.3 sul territorio.
E’ stata approvata la nuova Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Conzano, Frassineto Po, Gabiano, Mombello Monferrato, Moncestino, Occimiano, Pomaro Monferrato, Villanova Monferrato per la gestione associata delle Segreterie Comunali a seguito dell’adesione del Comune di Gabiano; così la quota di Occimiano passa dal 18% al 16%.
E’ stato inoltre approvato un ordine del giorno concernente la messa in sicurezza dell’area esondabile dal Torrente Rotaldo nella zona industriale di Occimiano. Considerando le situazioni di criticità create dal Torrente Rotaldo alle infrastrutture e abitazioni ed mancati interventi dell’A.I.PO e Regione Piemonte, seppure più volte sollecitati, ha dato mandato al Sindaco a seguire, quale Responsabile della Protezione Comunale, il problema, richiedendo un incontro al Prefetto per addivenire alla convocazione di tavolo istituzionale.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.