Canti

OCCIMIANO – Con il concerto di cori concerto “Voci d’Italia” che si è tenuto domenica 6 novembre presso il bocciodromo comunale si è concluso il ricco programma di manifestazioni che l’amministratore comunale e l’associazione nazionale alpini hanno programmato per celebrare il 150º dell’unità d’Italia. Numeroso è stato il pubblico presente che ha applaudito i due cori ospiti, il Coro “Ars Musicae” (diretto dal m.o Roberto Sacco) di Novi Ligure ed il Coro “Anima Mundi” (diretto dalla m.a Patrizia Barberis) di Casale Monferrato.
A causa dei problemi metereologici non è potuto intervenire il Coro di voci bianche “Intonandoli” di Alba, come ha rilevato introducendo il concerto il sindaco prof. Ernesto Berra.
Alle due corali si è unito il Coro dei bambini della scuola primaria di Occimiano dell’Istituto comprensivo don Milani (diretto dalla prof. sa Daniela Liparota) che con grande bravura ha eseguito alcuni brani che hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico.
In apertura c’ è stata anche l’occasione per premiare anche i ragazzi della quinta primaria Ora in prima media) che con la m.a Valeria Olivieri hanno ottenuto con il loro logo (“Bambini sottosopra”) una particolare menzione di onore tra gli oltre 200 loghi (esposti qui per l’occasione) presentati al Concorso indetto dalla Regione per i Consigli comunali dei Ragazzi.
ha ottenuto da parte della regione Piemonte per il logo presentato per individuare il Consiglio dei bambini e dei ragazzi e che è stato ricevuto nel corso della premiazione presso la sede del consiglio regionale lo scorso 28 maggio.
Il Concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale, dall’ ANA e dall’Accademia casalese “Le Muse” e presentato con simpatia da Ima Ganora si è articolato in tre parti.
Nella prima i due cori ospiti hanno presentato brani del loro repertorio; Ars musicae, con la tecnica a cappella, ha eseguito alcuni brani tratti dalla tradizione polifonica rinascimentale, mentre “Anima mundi” (che ha una particolare cura nel recupero delle musiche medioevali e rinascimentali), anche con l’utilizzo di strumenti ricostruito come in origine, ha proposto musiche e danze tra ‘400 e ‘500.
Nelle seconda parte il coro di Novi ha eseguito un paio di brani, anche in omaggio alla tradizione alpina di Bepi De Marzi, mentre Anima Mundi ha proposto una sorta di viaggio tra le tradizioni locali (con testi in sardo, friulano, napoletano) e con al consegna di un significativo dono ai tre direttori delle corali, in memoria dell’alpino occimianese Virgilio Scarrone (a cui è stata dedicata la Gionata).
La terza parte è stata dedicata alla perfomance dei ragazzi concludendo con il canto (a corali riunite) dell’inno nazionale.
Si è concluso così un ricco programma di iniziative proposte dal Comune insieme con la sezione casalese dell’Associazione Nazionale alpini che (come ha rilevato in conclusione il presidente Gian Luigi Ravera) è un richiamo alla responsabilità per il futuro delle nuove generazioni del nostro Paese.
Un applauso particolarmente sentito è andato al prof. Berra che ha portato avanti un programma di iniziative di altissimo livello.
Gian Paolo Cassano

dscn4064.JPG

dscn4068.JPG

dscn4077.JPG

dscn4101.JPG

dscn4109.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.