La Parola di Papa Benedetto

LA PAROLA DI PAPA BENEDETTO

a cura di Gian Paolo Cassano

Benedetto XVI giovedì 7 luglio ha inviato un messaggio alla Coldiretti in occasione dell’assemblea annuale in corso a Roma. Il Papa “esorta i coltivatori diretti ad offrire il proprio specifico contributo per il progresso integrale della società, fondato sulla centralità della persona umana, sulla tutela della famiglia, sulla crescita economica improntata alla solidarietà e posta al servizio della collettività, seguendo il fondamentale insegnamento proposto dalla Dottrina sociale della Chiesa.”

Il Pontefice poi incoraggia gli agricoltori “a proseguire generosamente nella testimonianza dei valori del mondo rurale, animati dalla lunga e radicata tradizione di fede e di civiltà cristiana”.

Domenica 10 luglio, all’Angelus in occasione della “Domenica del Mare”, ha lanciato anche un appello in favore degli ostaggi dei pirati (a tutt’oggi sono circa 800 persone) auspicando “che vengano trattati con rispetto e umanità” e pregando per i loro familiari, “affinché siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari”.

Ha riflettuto poi sul vangelo del seminatore in cui si identifica Gesù che (come scrive San Giovanni Crisostomo) “ha pronunciato queste parole con l’intento di attirare a sé i suoi ascoltatori e di sollecitarli assicurando che, se si rivolgeranno a Lui, Egli li guarirà”.

Del resto “la vera ‘Parabola’ di Dio è Gesù stesso, la sua Persona che, nel segno dell’umanità, nasconde e al tempo stesso rivela la divinità. In questo modo Dio non ci costringe a credere in Lui, ma ci attira a Sé con la verità e la bontà del suo Figlio incarnato: l’amore, infatti, rispetta sempre la libertà”.

Riferendosi alla festa di san Benedetto (11 luglio) ha incoraggiato a guardare “a lui come maestro dell’ascolto della Parola di Dio, un ascolto profondo e perseverante. Dobbiamo sempre imparare dal grande Patriarca del monachesimo occidentale a dare a Dio il posto che Gli spetta, il primo posto, offrendo a Lui, con la preghiera del mattino e della sera, le attività quotidiane. La Vergine Maria ci aiuti ad essere, sul suo modello, ‘terra buona’ dove il seme della Parola possa portare molto frutto”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.