Colombo

OCCIMIANO – (gpc) E’ mancato (vittima anch’egli della fibra killer, senza mai essere stato dipendente Eternit) l’ultimo della dinastia dei “carradori Figazzolo”, i fabbricatori di carri che fino alla seconda metà del XX secolo aveva una grande importanza nell’economia agricola e dei trasporti.
Colombo Figazzolo, all’età di 84 anni, si è spento nella sua abitazione di via Casale nella mattina di venerdì 12 febbraio.
La sua ditta infatti è durata un secolo, e se qualche anno fa si era ritirato in pensione non aveva mai smesso di lavorare.
Colombo è stato un uomo mite, capace di trasmettere questa sua virtù delicata nella sua famiglia e attorno a sé, ai tanti che da sempre affollavano la sua officina dove Colombo con il fratello Teresio (morto nel 1999) ed i cugini Marcello e Candido (morti nel 1976), con vari collaboratori lavoravano il ferro ed il legno, frutto di un’antica sapienza.
L’azienda, iniziata dal padre Carlo e dagli zii Luigi e Paolo, si era specializzata nell’antica dei fabbricanti di carri; erano artigiani del legno e del ferro che seguivano ogni tipo di lavorazione sin dal tronco dell’albero grezzo sino al lavoro finito.
In tempo di guerra l’officina Figazzolo era un bersaglio sensibile per i bombardamenti nemici e per alcuni mesi visse difficili momenti, come anche il dovere fuggire a piedi per evitare i rastrellamenti ….
Nel dopoguerra, con declino degli artigiani dei carri, l’azienda si specializzò nel lavori di falegnameria (specialmente i serramenti) e nella lavorazione del ferro
Colombo si era particolarmente specializzato in quest’arte artigiana e sono numerose le opere in ferro “made in Figazzolo”, come il cancello del Cimitero …
Al funerale (domenica scorsa 14 dicembre) concelebrato da alcuni sacerdoti amici il prevosto ha evidenziato il senso delle letture bibliche ed il suo essere uomo semplice di grande speranza e di fede
Colombo lascia la moglie Giuseppina Gattinara e le figlie Daniela (architetto ed assessore in Comune), Anna Maria (docente di Religione, direttrice della Cappella Musicale diocesana e presidente diocesana di AC), Marzia (infermiera professionale in Ospedale) e le sorelle Paolina e Mariuccia.
gpc

Colombo

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.