Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

SLUM SYMPHONY, in onda su Tv 2000 domenica 19 luglio (alle 18,40) è un film bello e positivo, che narra come la musica possa cambiare la vita. Slum Symphony è il racconto di come ogni giorno oltre 300.000 bambini dei quartieri più violenti del Venezuela si dedicano alla musica classica attraverso il Sistema di Orchestre Infantili del Venezuela. Per cinque anni, dal 2004 al 2009, cinque di loro sono stati seguiti e filmati dal regista Cristiano Barbarossa in questo progetto sociale fondato dal Maestro José Antonio Abreu che da oltre trenta anni offre a questi ragazzi un’alternativa di vita, togliendo, molto spesso, dalle loro mani un’arma, por sostituirla con un violoncello o un clarinetto. Attraverso gli anni, dall’infanzia all’adolescenza, il film mette in evidenza come la musica abbia cambiato le loro vite, dalle prime lezioni ai concerti con Claudio Abbado, Simon Rattle e Gustavo Dudamel, protagonisti, insieme ai ragazzi dei barrios venezuelani, di questo importante progetto sociale.
Segnaliamo poi, sempre su Tv 2000 domenica 19 , la fiction tv, diretta da Giacomo Campiotti, “PREFERISCO IL PARADISO” (alle 21,10), in occasione dei 500 anni della nascita di San Filippo Neri, dove Gigi Proietti interpreta con bravura il Santo fondatore dell’Oratorio.
Su Rai tre al martedì (ore 21,15) Gianni Riotta conduce “47 35 PARALLELO ITALIA”. 47 35 (sono i paralleli che contengono il nostro paese, l’Italia, da Nord a Sud) vuole raccontare l’Italia di questi giorni, girando da Nord a Sud con le sue telecamere di città in città, attraverso i movimenti politici, l’insoddisfazione diffusa tra i cittadini, gli esempi virtuosi di comunità ancora solidali. Protagonisti anche i cittadini, che parlano in diretta con il conduttore Gianni Riotta in una intervista pubblica che presenta ai leader politici le loro domande e osservazioni. 47 35 lancia l’analisi Big Data per la prima volta in televisione, sondando le opinioni e gli umori italiani dalla rete e dai new media social.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.