Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Tanti gli appuntamenti che la Rai dedica in questa settimana al 70° anniversario della Liberazione. In particolare sabato 25 aprile su Rai Uno andrà in onda “Speciale 25 aprile, 70 anni fa a cura di Rai Cultura (ore 15:15 – 17:00) e la Serata Liberazione Viva il 25 aprile! (ore 21:15), in diretta dalla piazza del Quirinale. Si tratta di un grande e articolato racconto per dire grazie a chi ha combattuto e ci ha liberati.
Saranno ripercorse poi in maniera simbolica, le tappe della liberazione. Interverranno Pif dalla Sicilia, Roberto Saviano da Montecassino, Marco Paolini ed Elisabetta Salvatori da Sant’Anna di Stazzema, Antonio Albanese da Alba, i Negramaro da Milano, Toni Servillo, la staffetta partigiana Teresa Vergalli e tanti attori che omaggeranno alcune delle targhe, spesso trascurate, che commemorano i caduti della Resistenza. Sul palco di Roma si esibiranno Francesco De Gregori e Luciano Ligabue. “Viva il 25 aprile” è ideato e condotto da Fabio Fazio.
Si Tv 2000 al lunedì torna “El Dante” di Franco Nembrini (alle 21.05). “EL DANTE” non rappresenta solo un omaggio al poeta fiorentino a 750 anni dalla sua nascita, ma un’ulteriore occasione per consolidare una proposta televisiva attenta ai temi dell’educazione e dell’istruzione. Dopo “La Classe”, il reality sull’abbandono scolastico, dopo il ciclo di film dedicato ai classici della letteratura, e prima della riproposizione de “I promessi sposi” televisivi, Tv2000 sfida le dinamiche del racconto televisivo per avvicinare il grande pubblico alla cultura più alta, quella che sa incantare chiunque abbia curiosità e desiderio.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.