Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

LA GRANDE STORIA, la storia come non è stata ancora raccontata. Il programma di Rai 3 diventa inchiesta per scoprire, con Paolo Mieli, segreti e retroscena del passato (Rai 3, il venerdì, alle 21,05): venerdì 19 si parlerà di “Fascismo: la caduta e le rovine”.
RAI STORIA rinnova la prima serata, con una pagina di storia per ogni giorno della settimana. Si parte con il lunedì dedicato al Varietà Italiano e alle sue origini. La serata del martedì è dedicata invece ai segreti di guerra. Le inchieste sull’immigrazione in Italia trovano posto il mercoledì. Medioevo e rinascimento i temi del giovedì mentre i film accompagnano l’inizio del weekend. L’Italia che cambia è invece il racconto di ogni sabato. Chiude una selezione di documentari scelti dai più grandi cineasti Italiani.
Italia 1 trasmette al venerdì in prima serata (ore 21,10) i documentari di MANKIND (titolo originale: Mankind-The Story of All of Us) che narrano, in ordine cronologico, la storia dell’umanità, dalla comparsa dei primi ominidi in Africa fino alla società globalizzata dei giorni nostri. Un immenso sforzo produttivo che è stato tradotto in più di 30 lingue. Nel corso di ciascuna puntata apposite ricostruzioni storiche, accompagnate dai pareri di storici, esperti e professori universitari, racconteranno la grande avventura del genere umano, le sue conquiste e le sue tragedie. Dagli sforzi per garantirsi condizioni di vita migliori alle drammatiche guerre che hanno caratterizzato ogni epoca; dai grandi Imperi, come quello di Roma e degli aztechi, ai grandi eventi che hanno cambiato il mondo: la crocifissione di Gesù, la scoperta dell’America, la Rivoluzione Industriale e la Rivoluzione Francese.
Dal 22 al 29 luglio prossimo, si svolgerà a Rio De Janeiro la 28ª edizione della Giornata Mondiale della Gioventù; su TV 2200 sarà possibile seguirla integralmente.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.