TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Segnaliamo alcuni programmi per i bambini in tempo di coronavirus. Su Rai YoYo “Blip super capitano” è il titolo dell’episodio pasquale, in prima tv, di “Ricky Zoom”, la serie per bambini incentrata sull’amicizia e le acrobazie di quattro piccole moto capeggiate dall’intrepido Ricky Zoom, una scattante piccola moto rossa da soccorso, che andrà in onda il 12 aprile, alle ore 9,35 e 18,25, mentre gli altri nuovi episodi saranno in onda tutti i giorni alle 7.05 e 18,25.
“Diario di casa” su Rai uno (alle 14) su Rai Yoyo (alle 16.10) e RaiPlay è il nuovo programma che spiega il coronavirus ai bambini. A condurla i due popolari conduttori di programmi Rai per ragazzi Armando Traverso e Carolina Benvenga, che si rivolgono ai più piccoli per aiutarli a capire cosa sta succedendo. Ospiti sono pediatri, psicologi, educatori che, con un linguaggio adeguato ai più giovani, rispondono ai dubbi e agli interrogativi, che i bambini potranno inviare al programma.
Su Tv 2000 “Caro Gesù. Insieme ai bambini” è la striscia quotidiana (ore 12,20) che si rivolge ai più piccoli, per stare loro vicini in questo tempo di emergenza, con le loro domande a Gesù, quelle più vere, quelle che tutti abbiamo nel cuore. In ogni incontro, della durata di dodici minuti, si affronta un tema centrato su una parola chiave: la noia, la tristezza, la paura, l’amicizia, il tempo…
Infine una segnalazione culturale. “Samson et Dalila”, “Nabucco”, “Mosè e Faraone, o il Passaggio del Mar Rosso”, “Dialogues des Carmélites”: nel mese della Santa Pasqua, Rai Cultura propone un ciclo di opere liriche ad argomento religioso in onda ogni domenica alle 10.00 su Rai5. Si comincia domenica 5 aprile con “Samson et Dalila” messo in scena nel 2002 al Teatro degli Arcimboldi con la regia di Hugo de Ana. Sul palco due interpreti di valore assoluto: Olga Borodina nel ruolo di Dalila e Plácido Domingo in quello di Samson. Alla guida dell’Orchestra scaligera il direttore Gary Bertini. Regia tv di Pierre Cavassilas.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.