TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

GENERAZIONE BELLEZZA, su Rai tre, ogni giorno (ore 20,30), scritto e condotto da Emilio Casalini racconta i progetti, la volontà, le storie di singole persone o di intere comunità che, in modi diversi, lottano con creatività e coraggio per determinare il proprio destino, valorizzando il territorio e le identità che lo compongono, per generare bellezza, economia condivisa e sostenibile. Azioni concrete di cui tutti possono fruire, che generano sviluppo e occupazione. Grandi opere d’arte immerse nella natura, teatri creati nel nulla, rigenerazione urbana, turismo di comunità, sindaci visionari, archeologia partecipata, cammini unici al mondo. Da Nord a Sud, un viaggio dentro luoghi e visioni. Storie di un’Italia, consapevole del valore della propria terra e della propria identità, che non si ferma a lamentarsi e aspettare, ma decide di agire per creare spazi dove stare bene ed essere felici.
“1861 L’Italia s’è desta: l’Unità e le sue celebrazioni” mercoledì 7 gennaio alle 21.10 su Rai Storia, è, a 161 anni dalla proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861, un racconto che ripercorre in primo luogo le vicende risorgimentali che hanno portato a quell’evento decisivo nella storia del nostro Paese e le tappe della progressiva unificazione, con l’annessione del Veneto nel 1866 e la presa di Roma nel 1870.
Su Tv 2000, tra i film previsti nel periodo natalizio segnaliamo sabato 1 gennaio “Dreamer la strada per la vittoria” (ispirato a una storia vera, con Kurt Russell e Dakota Fanning), domenica 2 gennaio “Le vacanze del piccolo Nicholas” (il mondo visto ‘dal basso’, tratto dal bestseller per ragazzi) e lunedì 3 gennaio “Giuseppe Moscati l’amore che guarisce” (la vita del medico proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987, con Beppe Fiorello, Ettore Bassi e Kasia Smutniak).
Il 1 gennaio su Rai uno alle 12,30 va in onda il Concerto di Capodanno (da La Fenice di Venezia) e alle 13,30 su Rai due il Concerto di Capodanno da Vienna.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.