TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Radio tv San Marino (oltre alla diffusione via satellite) è ora disponibile sul digitale terrestre al canale 831. Interessanti alcuni trasmissioni. Oltre al Tg (con notizie da San Marino, dall’Italia e dal mondo, alle 14 e 19,30), la nuova serie di “In Che Verso va il Mondo”, la poesia in tv con Davide Rondoni, che conduce un viaggio per indagare il rapporto con il tempo, per rispondere alla domanda “Il tempo, che cos’è?” attraverso la poesia dei classici e dei contemporanei (mercoledì alle 20.50). Così anche “Viaggio nella Geopolitica” (lunedì alle 22.00) con il politologo Lucio Caracciolo, economista e direttore di Limes, presentato da Gianmarco Morosini (in replica al mercoledì, alle 12,35).
Su Rai uno giovedì 4 novembre alle ore 21,25, in prima visione va in onda “LA SCELTA DI MARIA”, con la regia di Francesco Miccichè, con Sonia Bergamasco, Cesare Bocci, Alessio Vassallo. Attraverso scene di fiction, repertorio originale, interviste e animazione, l’opera racconta la vicenda politica, sociale e soprattutto umana che c’è dietro la nascita del milite ignoto. Maria Bergamas, madre di un fante italiano disperso sul fronte della prima guerra mondiale, scelse tra undici bare con le salme di soldati non identificati quella del Milite Ignoto che venne poi tumulato il 4 novembre 1921 all’Altare della Patria.
Torna “Viaggio nella Chiesa di Francesco” con Rai Vaticano, domenica 31 ottobre, (ore 24.25), su Rai1 e Raiplay. Si parla di Papa Francesco e il nuovo Sinodo per la Chiesa universale, di popoli e religioni nel segno della fraternità per dare un futuro alla terra. Ci sarà una nuova tappa di “Economy of Francesco” ad Assisi e si parlerà dell’Italia post-covid e il ruolo dell’università e della cultura, della Santa Sede verso Cop26 di Glasgow, della cultura francescana in mostra a Roma…

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.