STUDENTI A PALERMO

OCCIMIANO –  Un gruppo di studenti occimianesi hanno partecipato a Palermo, insieme con un migliaio di studenti provenienti da tutta Italia, alal celebraieon promosse per il 16° anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Facone, sua moglie e gli uomini della scorta.
Accompagnati dal Sindaco del comune di occimiano prof. Ernesto Berra, con il Dirigente scolastico della Scuola secondaria di primo grado “Don Milani” prof. sa Concetta Palazzotti ed i docenti prof. Rossana  Denaldi e prof. Donatella Mutti c’era una rappresentanza degli studenti: Davide Rabagliati, Alice Gurian, Giulia Passoni, Riccardo Zoccola, Chiara Tizzani (3° media), Beatrice Cantatore, Nicolò  Pugno, Martina Scaglione, Jacopo Roati (2° media), Celeste Mazzucco,  Alice  Finotti, Anna Crosariol, Marta Balestra (1° media).
Essi hanno aderito alla proposta dell’Associazione amici di Falcone e Borsellino ed hanno partecipato al concorso sulla legalità; si sono ritrovati innanzitutto a Civitavecchia e, dopo la presentazione dell’evento,  si sono imbarcati con oltre 1000 studenti italiani e stranieri sulla “Nave della legalità” che portava  a poppa due grandi gigantografie dei giudici Falcone e Borsellino.
Durante il viaggio si è tenuto un importante incontro con il procuratore generale antimafia dr Piero Grasso a cui anche i nostri studenti hanno posto domande e, a Palermo nella manifestazione pubblica i giovani hanno sfilato con il loro lenzuolo della legalità che ricordava il percorso svolto durante l’anno scolastico.
Il corteo ha percorso le vie del capoluogo siciliano con la partecipazione di oltre 40.000 studenti e giovani scout concludendosi con il silenzio suonato davanti all’albero di Falcone che ha destato commozione e forte impegno civico affinché Palermo (e l’Italia)  sia nostra e non di cosa nostra !
Altro momento significativo è stata poi la sessione di approfondimento presso l’Aula bunker, durante la quale  sono  intervenuti il ministro della Giustizia Angelino Alfano  ed il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini
Nei giorni successivi gli studenti hanno consolidato il gemellaggio con l’Istituto Borsellino di Palermo ed hanno visitato alcune zone monumentali della zona palermitana, oltre a un tonico bagno in mare. Domenica 25 maggio,  nel tardo pomeriggio tutti sono rientrati con un volo Palermo – Linate.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.