Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Rosa

OCCIMIANO – (gpc) ) “Donne in gara. Protagoniste nello sport e in società”. E’ questo il tema del Convegno che si terrà sabato prossimo sabato 5 marzo, in occasione della Giornata della donna, organizzata dal Comune di Occimiano, in collaborazione con il Bike Comedy cycling club e la Pro Loco. La festa “in rosa” è una vera novità: l’appuntamento è presso la Palestra comunale, (piazza Grande Torino), a partire dalle ore 16,00. All’incontro, che vedrà protagoniste due atlete (la), interverranno due giornalisti come conduttori ed intervistatori: Maria Silvia Sacchi (de Il Corriere della sera) e Claudio Gregori (de “La Gazzetta dello sport”).
Sarà loro compito intervistare le due atlete presenti che sono le vere protagoniste della giornata. La prima è la campionessa di pallavolo Rachele Sangiuliano, che ritiratasi dall’attività agonistica, è sempre impegnata nell’ambito dello sport. ha militato in diverse formazioni (San Donà, Forlì, Milano, Santeramo, Conegliano), terminando la sua carriera in Francia nell’ES Le Cannet.
Ricordiamo nel suo palmares le numerose presenze in nazionale (più di 100) con la quale ha vinto il campionato mondiale nel 2002. C’è poi la valenzana Ilaria Zavanone, campionessa italiana di triathlon off-road.
Il tutto nasce da un’idea di Claudio Bagni (patron della Monsterrato), legato all’ambiente del ciclismo, per evidenziare il ruolo positivo della donna nello sport e nella società.
Con loro – ricorda Gabriele Cia, consigliere delegato per lo sport – ci saranno le giovani atlete occimianesi della ritmica che daranno un saggio della loro bravura, insieme con le altre atlete occimianesi nella pallavolo, nel calcio, nella pallapugno….
Si vorrà anche evidenziare come alcune giovani occimianesi abbaino fatto dello sport la loro professione (Alessia Zuccotti ed Alessandra Ricaldone di Occimiano e Carmen Acunto di San Salvatore) ed altre svolgono un ruolo di primo piano nella vita sociale del paese, come il sindaco Valeria Olivieri Maria Rosa Scarrone (presidente della PGS Fortitudo), Valeria Amisano (presidente della Banda musicale La Filarmonica).
Ci sarà anche spazio per un dialogo con il pubblico, per un giornata “in rosa”, all’insegna della donna e del suo ruolo nella vita sociale.
In appendice in serata ci sarà la “cena è rosa “ presso l’Antica Corte dei Marchesi Da Passano e domenica mattina 6 marzo un tour in bicicletta (della durata di un’oretta) aperto a tutte le donne che vorranno parteciparvi.
gpc

rachele-sangiuliano.jpg

ilaria-zavanone.jpg

I commenti sono disabilitati.