RDB

OCCIMIANO – (gpc) Continua la situazione di difficoltà della RDB. Se ne è parlato nel corso dell’incontro si è tenuto lo scorso giovedì 13 ottobre in comune ad Occimiano con l’assessore regionale al lavoro Claudia Porchietto. Un incontro fortemente voluto dal sindaco di Occimiano Ernesto Berra testimoni anche la piena solidarietà da parte delle istituzioni. Infatti con l’assessore Porchietto erano infatti presenti da parte della Regione (ricordiamo l’ordine del giorno votato unanimemente dal Consiglio regionale sulla Rdb) il vice presidente della Giunta Ugo Cavallera, il vice presidente del consiglio Riccardo Molinari, i consiglieri Rocco Muliere e Marco Botta, oltre all’assessore provinciale Presente l’assessore provinciale Massimo Barbadoro, i consiglieri comunali ed alcuni amministratori dei paesi vicini.
Solidarietà anche da parte della Chiesa con il prevosto che era presente (oltreché come giornalista) a manifestare la vicinanza ai lavoratori in un momento di crisi.
I sindacalisti (erano presenti i segretari locali di Cgil Cisl e Uil e il segretario nazionale Cgil edilizia Giovanni Rossi) sono intervenuti per illustrare la gravità della situazione parlando di un commissariamento con il ricorso all’amministrazione controllata nella speranza di una maggiore tutela dei lavoratori.
C’è una situazione fortemente debitoria da parte del gruppo RDB, ma è anche grave il fatto che siano i lavoratori a pagare le errate scelte societarie.
La realtà di un’azienda sana fino a qualche anno fa è andata progressivamente sgretolandosi con commesse rifiutate, con mancanza di pagamenti, tanto che il sindaco Ernesto Berra ha ipotizzato il ricorso alla procura costituendo il comune come parte civile.
Nelle ultime buste paga (ha rilevato Francesco Biasi della CISL) risultavano forti trattenute per il recupero di tasse quali il risultato del mancato anticipo della cassa integrazione da parte dell’azienda.
L’assessore provinciale al lavoro Massimo Barbadoro, portando la solidarietà dell’ammirazione provinciale assicurato la disponibilità all’anticipo della cassa per i lavoratori.
Giovedì 20 ottobre a Roma al Ministero dello sviluppo economico si terrà un nuovo incontro che si spera risolutivo con l’intervento delle banche creditrici; si potrà quindi dare seguito- ha assicurato l’assessore Porchietto – a tutte quelle pratiche che garantiscono gli ammortizzatori sociali più lungo tempo o possibile ma anche a sollecitare gli imprenditori interessati ad investire nell’azienda o comunque a proporre nuove attività in una zona come quella di Occimiano, fortemente colpita dalla crisi economica.
gpc

dscn3954.JPG

dscn3956.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.