Parco

OCCIMIANO – (gpc) E’ stato abbattuto negli scorsi giorni il muretto pericolante del Parco della Villa dei Marchesi Da Passano. Si è proceduto infatti per motivi di sicurezza ed estetici.
Si continuerà poi ad una ricostruzione dell’intera struttura – ci conferma il dott. Michele Cicogna, amministratore delegato della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”, proprietaria del complesso storico che sta attuando un delicato e prezioso lavoro di restauro – con una cancellata artistica in linea con i lavori già precedentemente attuati. Rimarrà conservata (ma pienamente riportata alla sua bellezza originaria) la struttura circolare che fa da angolo tra la piazza Marchesi Da Passano e la vai Circonvallazione.
Il restauro, coordinato dall’arch. Carlo Caire, permetterà di portare ad una piena conservazione il patrimonio del Parco che potrà poi diventare usufruibile anche dalla popolazione, in comodato con il Comune, come già è avvenuti per l’antica corte, che è diventata sede, con la gestione della Pro Loco, di numerose iniziative.
Si pensa di poter completare l’intero lavoro di risistemazione entro la fine dell’anno. Tempi più lunghi invece necessiterà la sistemazione del Palazzo nobiliare sorto in epoca barocca sulle fondamenta del Castello medioevale di Occimiano.
gpc

dscn1371.JPG

dscn1373_r.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.