News

NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano

Quest’anno si terranno i primi Giochi Olimpici europei nell’estate del 2015 (dal 12 al 28 giugno) a Baku, in Azerbaigian. Ai piedi delle spettacolari Flame Towers della capitale, atleti provenienti da 49 nazioni olimpiche del vecchio continente si sfideranno in 20 discipline sportive, per un totale di 6000 atleti. Un evento che vuol essere secondo solo alle, per così dire, “vere” Olimpiadi. Organizzati dai Comitati Olimpici Europei, questi Giochi si disputeranno ogni quattro anni.
L’evento sarà il principale test del prossimo anno per gli atleti europei proiettati verso i Giochi Olimpici di Rio. La vittoria nella manifestazione darà infatti diritto ad un posto alle Olimpiadi di Rio 2016. Le discipline ammesse sono 20. 
La repubblica dell’Azebaigian è situata nell’Asia transcaucasica, a sud dello spartiacque montuoso che la separa convenzionalmente dall’Europa. Confina con il Mar Caspio a est, con la Russia a nord, la Turchia a ovest, la Georgia a nord-ovest, l’Armenia a ovest e l’Iran a sud. La sua maggiore risorsa è il petrolio. Al pari di Cipro, dal punto di vista geografico, l’Azerbaigian non è uno stato europeo, ma spesso viene considerato come tale grazie a considerazioni storiche e culturali. Infatti è membro del Consiglio d’Europa ed anche dell’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), per cui ha ospitato l’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest.
“E’ molto importante per un Paese giovane come il nostro, con 21 anni di indipendenza, occupare questa posizione nel mondo e fare parte dell’Europa”, spiega Azad Rahimov, Ministro dello Sport e della Gioventu’. “Ovviamente diamo il benvenuto al vecchio continente in Azerbaigian. Il Paese sta cambiando, sotto vari punti di vista e in diverse organizzazioni. Abbiamo migliorato il sistema dei trasporti, ad esempio e moltissime persone, in particolare i giovani, impareranno e cresceranno molto grazie ai Giochi. Per loro, per il loro futuro, sarà un’esperienza fantastica”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.