Mafie

OCCIMIANO – (gpc) Il 153° anniversario dell’Unità d’Italia è stato ricordato lunedì scorso 17 marzo in tutte le scuole del paese (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), consegnando a tutti un biglietto augurale con le parole del presidente Napolitano: inoltre un manifesto commemorativo è stato pubblicato in bacheca per tutta la popolazione.
Sabato prossimo 22 marzo ricorre la XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime delle mafie, che quest’anno si tiene a Latina con lo slogan “Radici di memoria, frutti di impegno”. Vista la difficoltà del viaggio, l’Associazione Libera provinciale promuove un momento commemorativo venerdì pomeriggio 21 marzo, alla Cittadella di Alessandria, alle ore 17,00 e che terminerà con un simpatico rinfresco con i prodotti di Libera.
Anche da Occimiano ci sarà una folta delegazione con il sindaco, alcuni consiglieri comunali ed i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi (insieme con i colleghi di Mirabello) per dire no a tutte le mafie, continuando così l’impegno già intrapreso negli anni precedenti.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. “Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.