LA BELLEZZA NELLA PAROLA a cura di gpc

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. (Lc.2,16-19)

Il Vangelo della solennità di Maria S.S. Madre di Dio ci porta ancora una volta a Betlemme e ci fa contemplare l’adorazione dei Pastori che Guido Reni realizzò (1640-42) per coro della chiesa della certosa di San Martino, a Napoli (anche se sullo stesso soggetto si espresse in altre opere simili). Un’opera grandiosa (485 x 330 cm.) che concentra tutta la bellezza della notte di Natale e che riscosse fin da subito un grande consenso e apprezzamento dai padri certosini committente e del pubblico. E’ il Bambino Gesù il fulcro dell’attenzione dello spettatore e dei personaggi che compaiano sulla scena. Egli infatti risplende di luce propria e rischiara il buio della notte che il grande pittore bolognese del Seicento rende molto bene nel paesaggio sullo sfondo. E’ una luce non fisica, ma simbolica che va ad illuminare tutti i presenti, dalla S. Famiglia ai pastori che rappresentano tutta l’umanità che converge a Betlemme. Si evidenzia così il contrasto dal gruppo in luce dal resto che rimane in ombra, in una scena che sembra quasi voler uscire dal quadro (come in altri casi nell’arte barocca) a non circoscrivere l’azione, ma ad aprirla a tutti i popoli. L’artista, con colori delicati, evidenza la gioia (e lo stupore) sui volti di chi è in adorazione attorno alla mangiatoia. Dietro al Bambino si vedono Maria in primo piano (con il rosso e blu, che richiamano l’incarnazione del Figlio di Dio) ed il velo bianco e dietro Giuseppe con il bastone. Nel gruppo si intravedono anche due musicanti (angeli ?) che inneggiano con strumenti musicali a Colui che è nato, come il coro angelico dei cieli che incensa la scena.

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