Festa del S. Patrono e “Spiga d’argento 2022”

OCCIMIANO – (gpc) E’ stata assegnata ad Ornella Pane Finotti la “Spiga d’argento 2022”, per la sua dedizione come mamma e sposa e la testimonianza di fede data nei momenti di prova. E’ il riconoscimento che la Parrocchia ogni anno assegna nell’occasione della festa del S. Patrono.
In passato la “Spiga d’argento” era stata assegnata a: mons. Germano Zaccheo, Dino Olivieri, Mariuccia Figazzolo, Livia Ercole Anarratone, Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, diacono don Luigino Ghezzi, Carla Cattana e Lucia Imetti Aceto, Anna Imetti Bianco, Giovanna Cia Varzi, Wilma Andreone Debernardi, Anna Maria Figazzolo e Anna Barbano Andreone, can. Giuseppe Unia, Antonietta Cuntè Cassano, Simone Prendin, Elide Cristofoletto Cappa, Marianna Acampora, Emanuela Aceto, Antonino Arceri, Franco Delodi (e gruppo alpini e protezione civile).
Già nei giorni precedenti ci si era preparati con il triduo di preghiera in cui si era anche unita la dimensione della preghiera ecumenica e, nella vigilia (venerdì 21), con la celebrazione solenne dei Primi vespri e la S.Messa concelebrata con il prevosto da don Massimo Lazzarin che nell’omelia ha messo in rilievo la figura del santo ed il valore del martirio nella vita della Chiesa.
Quest’anno sabato 22 gennaio l’Eucaristia è stata presieduta dal Mons. Luciano Pacomio (vescovo emerito di Mondovì), che si è ben ripreso dopo l’inconveniente dell’ischemia ad inizi gennaio. Nell’omelia ha proposto tre sguardi di riflessione: alla storia del paese, a quella di san Valerio alla Parola di Dio proclamata nell’assemblea. Occorre guardare a san Valerio come il nostro primo parente, di ognuno di noi e del nostro paese, in una presenza viva che ci accompagna tutto l’anno; per questo ha suggerito di non dimenticare nella preghiera serale un’invocazione al Santo Patrono. Ripercorrendo la sua storia in alcuni tratti biografici, lo ha indicato come uomo del coraggio che ci invita in ogni occasione a fare conoscere Gesù agli altri. Le letture proposte poi dalla Liturgia sono una grande lezione per tutti, vivendo ogni giorno ciò che il Signore ci chiede auspicando che, per l’intercessione di san Valerio, ognuno possa avere un cuore buono, segnato dalla benevolenza, dalla pazienza e dall’entusiasmo di chi vive il progetto del Signore.
Numerosa la partecipazione dei fedeli, per un momento centrale della vita di una comunità, a cominciare dalle autorità, con il Sindaco m.a Valeria Olivieri (che festeggiava anche il proprio onomastico), che, con i rappresentanti delle associazioni (religiose e civili) presenti nel territorio, ha offerto un cero al santo patrono. C’era il consigliere provinciale Stefano Zoccola (in rappresentanza del presidente della provincia Enrico Bussalino) il comandante della Stazione dei carabinieri m,lo Yuri Pistilli, vice sindaco, consiglieri, rappresentanti degli alpini….. Significativa anche quest’anno la presenza di una delegazione dei Cavalieri dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro (con il vicario per la provincia Alessandro Medici). Ottima l’esecuzione del Coro parrocchiale, diretto dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo (con l’organista Luca Borsalino), il servizio liturgico (coordinato da Andrea Bonzano), nonché gli addobbi (coordinati da Anna Imetti), insieme a tanti collaboratori.
C’è stata poi l’offerta dei primi germi di grano, da parte dei bambini, in onore del Santo, che poi continueranno a curare in vista delle loro crescita e maturazione.
In tale occasione sono stati benedetti i pani (le spighe di san Valerio) preparate dalle mamme, biscotti a forma di spiga di grano, che vogliono anche ricordare il miracolo della scoperta del corpo del Santo in un campo biondeggiante di spighe in pieno inverno. E’ stata poi presentata la collezione di ventagli (allestita nella Galleria valeriana) dalla collezione della m.a Anna Imetti Bianco e sono state benedette le nuove opere degli “Artisti per San Valerio” che vanno ad arricchire la Galleria di san Valerio (diretta da Pier Giorgio Panelli). Al termine mons. Pacomio ha benedetto con la reliquia del Santo tutto il paese.

img-20220122-wa0007.jpg
img-20220122-wa0015.jpg
img-20220122-wa0017.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.