Evento

OCCIMIANO – (gpc) E’ stato un pomeriggio di festa. Parlo di ciò che è avvenuto nel pomeriggio di domenica 24 settembre, nella piazza Carlo Alberto, con la consegna delle Borse di studio, il conferimento delle cittadinanze onorarie e le nozze d’oro di alcune coppie occimianesi. A fare gli onori di Casa il sindaco m.a Valeria Olivieri, che ha sottolineato il significato dell’evento, come un momento di festa per tutta la comunità.
Si è iniziato con la premiazioni degli studenti più meritevoli dell’anno (presentate dalla consigliere comunale delegato Lucia Perracino), con la consegna (da parte del Sindaco, del dirigente scolastico dell’Istituto don Milani prof. Roberto Viale e del Prevosto) delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione “Ernesto e Carla Rota”, come deciso dalla Commissione ad hoc (composta dal sindaco Valeria Olivieri, i consiglieri Valentina Marino, Emanuela Aceto, il presidente emerito della Banda Giuseppe Anarratone e Monica Deambrosis).
Cinque borse di studio sono state consegnate (dal Sindaco, dal dirigente scolastico dell’Istituto don Milani prof. Roberto Viale e dal Prevosto) per il diploma conseguito presso la Scuola Media Secondaria di 1° grado (licenza media) a Davide Baldasso, Valentina De Faveri, Luca Guaschino, Maria Teresa Negri e Benedetta Vettoretto. Una borsa di studio è stata assegnata per la maturità conseguita al termine della Scuola  Media Secondaria di 2° grado a Marta Montaldi (Liceo Scientifico Istituto Balbo). Sono stati premiati poi i neo laureati: Francesca Carraro e Veronica Varzi (laurea breve), Giulia Delodi e Giulia Peduzzi (laurea magistrale). Due borse di studio per merito speciali sono andate poi a Pietro Sillano (nella carriera militare nella scuola militare Teuliè di Milano ed iniziando l’Accademia navale a Livorno) ed Attilio Domenighini (nel rugby a Torino ed Asti ed ora nel Cus dell’università di Pavia). E’ stata inoltre assegnata una Borsa di studio a sostegno del Corpo Musicale banda “ La Filarmonica” e consegnata al presidente Valeria Amisano.
E’ stata poi la volta della consegna delle cittadinanza onorarie, come deciso unanimemente dal Consiglio comunale dello scorso 5 luglio. La prima è stata data alla m.a Franca Barbesino, da moltissimi anni insegnante presso la Scuola primaria occimianese. E‘ stata festeggiata dai suoi allievi presenti (che hanno offerto una pianta di fiori) e passati. Tra essi Davide Andreone (che insieme a Federico Scalon e Valeria Amisano) ha accompagnato musicalmente un testo (letto da Giuditta Garavello) per ricordare il ruolo della maestra nella vita dei ragazzi. Anche le ragazze della Fortitudo ritmica hanno voluto offrire un saggio alla maestra. Il sindaco, poi ha consegnato l’onorificenza “in segno di perenne gratitudine per il lungo percorso professionale dedicato ai bambini di Occimiano che hanno potuto avere in lei un importante esempio di umanità, correttezza, serietà oltreché una preparazione scolastica di livello.” Introdotta dal consigliere delegato allo sport Gabriele Cia, il Sindaco ha poi consegnato una seconda onorificenza, ad Ettore Borlini che prima come genitore poi come dirigente ed infine da 17 anni come presidente costituisce un importante riferimento per il calcio occimianese. La motivazione esprime la riconoscenza “per l’impegno, la dedizione e l’energia con cui ha saputo condurre la presidenza della ASD Fortitudo F.O. a beneficio dei giovani atleti e della comunità occimianese”. Il conferimento della cittadinanza onoraria per entrambi vuol essere il segno della gratitudine di tutto Occimiano, facendoli sentire sempre più parte del paese.
Il momento festoso finale è stato costituito dalla premiazione di alcune coppie che celebrano i cinquanta annoi di matrimonio, anche se non tutti (per motivi di salute o familiari) non hanno potuto essere presenti. Sono sei le coppie che celebrano le nozze d’oro: Giulia Cia e Giannino De Faveri, Luisa Roccatello ed Emilio Varzi, Giuseppina Santosuosso e Lino Lazzarin, Elisabetta Aliprandi e Renato Amisano, Cesarina Amisano e Luigi Ricaldone, Albertina Gasparolo e Ottavio Casalone.
Al termine per tutti un rinfresco sotto i portici di Pazzo Cattana.
gpc

borse-di-studio.JPG

cittadinanza-barbesino.JPG

cittadinanza-borlini.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.