Estate Ragazzi

OCCIMIANO – (gpc) E’ partita mercoledì 1 luglio l’edizione 2015 di “Estate Ragazzi”, grazie alla collaborazione attiva di Parrocchia, Oratorio, Amministrazione comunale.
Per quattro settimane (fino al 26 luglio) un centinaio tra ragazzi (dalla scuola materna fino alla media) ed animatori, coordinati dalla prof. Anna Maria Figazzolo, con i membri del Consiglio dell’Oratorio e alcune Ex Allieve. Le attività del mese sono coordinate da Luisa Bernardini, insegnante e collaboratrice della Associazione “Passi di vita”, Associazione che ha collaborato con l’Oratorio – per la preparazione degli animatori – con Marzia Righetti e Marco Lotti
Gli animatori di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hanno svolto il corso animatori in Oratorio durante l’anno. Verranno supportati dalle catechiste dopo aver terminato esami di maturità e università. Sono presenti – per la Scuola materna – Maria Tancorre (al mattino) e Pina Ganci (al pomeriggio) che stanno lavorando per il Comune come LSU ed è presente tutto il giorno Martina Arenare per il Cantiere di Lavoro.
Lo slogan di quest’anno (“Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”) richiamo a ciò che nutre la vita: identità, comunione, responsabilità, trascendenza a partire dal cibo e dal nutrirsi.
E’ quindi un tempo – ricordano gli organizzatori – per vivere l’esperienza estiva come momento di crescita personale attraverso il gioco, la creatività, la scoperta delle proprie capacità e potenzialità, vivere la bellezza dell’incontro con gli altri e della crescita in amicizia all’Oratorio di Don Bosco imparando a superare egoismi e insofferenze e ad amare il nostro Oratorio come casa nostra. Inoltre significa vivere per scoprire che Dio ci chiama a compiere cose grandi nella nostra vita per il bene di tutti nella Comunità.
Il tempo sarà scandito da diverse tappe impegnando per tutto luglio i ragazzi in diverse attività, con laboratori creativi (alcuni già sperimentati, altri nuovi), spazi di riflessione e di preghiera.
Non mancheranno esperienze di uscite e di gite, in piscina, in montagna e all’incontro degli oratori estivi della diocesi che si terrà il 2 luglio a Casale (Oratorio del Valentino).
Affidiamo questa esperienza – conclude Anna Maria Figazzolo – a don Bosco, nel 200° anniversario della sua nascita, e a Madre Mazzarello perché ci aiutino ad avere un cuore grande, giovane e generoso per i nostri giovani e per quanti avviciniamo, perché l’Oratorio possa ripartire e diventare sempre più una casa che accoglie e che lo sentiamo davvero come casa nostra.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.