Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Estate Ragazzi

OCCIMIANO – (gpc) E’ stata una domenica di festa a conclusione dell’edizione 2014 di “Estate ragazzi” che all’insegna dello slogan “Piano terra” ha visto per un mese impegnati un centinaio tra ragazzi ed animatori. Per l’occasione nel pomeriggio di domenica 27 luglio è stata celebrata la S. Messa in Chiesa parrocchiale, animata festosamente dai ragazzi, presieduta dal prevosto, che nell’omelia ha riflettuto sul tesoro e sulla perla preziosa che è Gesù nella vita del cristiano e sul senso delle festa nel ritmo della domenica.
La festa poi è continuata in piazza Oratorio don Bosco per l’ultima gara degli Eurogames e le premiazioni delle diverse prove in cui i ragazzi si sono sfidati durante tutto il mese: gimkana, lancio del manico di scopa, lancio del peso, bowling, pallavolo, palla avvelenata, staffetta, corsa ad ostacoli ….. Sono stati premiati (con coppe e medaglie) i diversi gruppi vincitori che si richiamavano alle aree geografiche d’Europa (continentale, scandinava, balcanica, mediterranea) nelle varie prove tra cuoi l’ultima, quella della “maratona”, vinta da Davide Lupano (piccoli), Enrico Ottone (elementari), Alberto Ottone (media). Così pure sono state consegnati le fasce di miss e mister a ragazzi ed animatori … Contemporaneamente sono stati allestiti diversi banchetti in cui genitori, amici e parenti, hanno potuto ammirare i lavori fatti dai ragazzi in esposizione pubblica, nei diversi laboratori sviluppati nel corso dell’esperienza estiva: traforo, cartonnage, icone, cucina, mini sartoria, nonché quello riservato ai piccoli della scuola materna.
Ultima tappa in Oratorio per la serata conclusiva nella quale ogni gruppo, ispirandosi al tema della casa, ha portato, con diverse modalità espressive e coinvolgendo i presenti, il senso del lavoro e del cammino fatto.
Un lavoro proficuo, coordinato dalla prof. Anna Maria Figazzolo (coadiuvata da Claudio Rizzi e Sara Barbano) con le Suore (dell’Istituto di N.S. della Chiesa), il Consiglio dell’Oratorio, gli animatori, le ex allieve salesiane, i genitori, con il supporto dell’Amministrazione comunale, e, quali esperti esterni Arianna, Marzia e Marco, in un mese ricco di iniziative dalle gite in piscina (alle Bolle blu e alla Valmilano), in montagna a Chamois, all’incontro diocesano dei centri estivi.
“Un’esperienza magnifica - ci conferma Anna Maria Figazzolo - di comunità e di vita ecclesiale in cui i ragazzi si sono messi alla prova e hanno potuto gustare la bellezza del costruire le cose insieme e dalla fatica premiata da ottimi risultati. Un grazie va, in particolare, a tutti gli animatori che si sono resi sempre disponibili e capaci, in tutta l’attività svolta. Un’espressione fruttuosa segnata dalla collaborazione di tante persone e dal lavoro di squadra.”
gpc

dscn4165.JPG

dscn4167_r.JPG

dscn4177.JPG

dscn4211.JPG

dscn4212.JPG

I commenti sono disabilitati.