Don Graziano

OCCIMIANO – (gpc) Quando mons. Graziano Cavalli, torna per un breve periodo dalla sua missione in Argentina, non manca mai di passare da Occimiano, da dove è partito nel 1968 per il Neuquen. Qui fu infatti vice parroco (con il compianto don Alessandro Gatti) e qua ha lasciato il segno. Sono numerose le famiglie che si impegnano mensilmente a versare una piccola quota per sostenere la sua opera di carità a sostegno della popolazione argentina più bisognosa.
Così domenica scorsa 28 giugno, al termine dell’Eucaristia che don Graziano ha presieduto in Chiesa parrocchiale è stato ringraziato dal Prevosto (anche per l’apertura missionaria della sua testimonianza) e, a nome della comunità parrocchiale, da Monica Deambrosis, che ha consegnato la quota raccolta in questi ultimi mesi. Così è stato per i bambini della Prima Comunione che hanno voluto destinare un’offerta per i bambini del Neuquen.
Don Graziano, nell’omelia ha messo in rilievo il tema delle fede, colto nelle donna malata da emorragie di sangue e nella risurrezione della figlia di Giairo, con l’invito a rinnovare la nostra fede e a rispondere al Signore che ci chiama.
Parlando con Lui emerge tutta la sua dedizione pastorale, nello specifico della realtà del Nuequen, di una diocesi grande quasi come l’Italia con scarsità di sacerdoti, anche se attualmente sono in 5 i seminaristi di cui due sono provenienti dalla sua parrocchia attuale di N. s. di Lourdes in città. La Chiesa argentina vive la consegna del vangelo da portare a tutti, in quella missione continentale indicata dai vescovi latino-americani ad Aperecida. E’ quella “teologia del popolo” nella luce della devozione popolare che cerca di coltivare e di vedere il cammino che emerge nella tradizione della gente semplice e che si esprime, ad esempio, nel pellegrinaggio nazionale al principio di ottobre al santuario di N.S. Luhan dove giunge oltre un milione di pellegrini da tutta l’Argentina (compreso il Neuqen).
Don Graziano è già in Monferrato da una quindicina di giorni ed è ospite della nipote a Ticineto; sarà ancora in Italia fino a metà luglio, per tornare in Neuquen dove ci sono anche Mariuccia (nella sua stessa parrocchia) e don Valerio.
gpc

dscf0013_r.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.