Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Consiglio Comunale dei Ragazzi

OCCIMIANO – (gpc) A Bruxelles dal 9 al 12 dicembre prossimi. Una delegazione, composta di una decina di componenti di alcuni consigli comunali dei ragazzi, guidata dal sindaco di Occimiano Ernesto Berra sarà nella capitale belga per partecipare ad iniziativa promossa dal MIUR (sarà presente il ministro prof. Profumo) e dall’Istituto Italiano di cultura, insieme ad altri rappresentati delle consulte provinciali degli studenti e dei minisindaci provenienti da tutta Italia.
La delegazione monferrina, guidata dal Sindaco di Occimiano, vedrà presenti il presidente, il vice presidente ed un consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Occimiano (Vittoria Deambrosis, Elena Montaldi e Lara Ferraris). Con loro ci saranno i presidenti dei CCR di Giarole (Gian Luca Guerra) e di Villanova (Roberto Mignacco) accompagnati dal Preside dell’Istituto don Milani Roberto Viale ed tre insegnanti (Paola Debernardis, Franca Barbesino e Valeria Olivieri).
I Consigli comunali dei ragazzi – dice con viva soddisfazione il sindaco Berra – sono uno spazio di vera democrazia. Mentre la gioia per la partecipazione dei “minisindaci” a Bruxelles non tende a diminuire, ricordo  il progetto che tramite la Prefettura ed altri Enti locali presenteremo al Ministero dell’Interno per valorizzare l’esperienza dei CCR anche come veicolo di integrazione e di formazione civica ai giovani di paesi terzi utilizzando i Fondi Europei e rilanciando sempre di più il ruolo del CCR come luogo di partecipazione e crescita demografica.
gpc

I commenti sono disabilitati.