Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Un bel concerto, quello che si che si è tenuto lo scorso sabato 25 maggio, aprendo la nuova stagione di “Giovani note”, la bella rassegna concertistica, giunta alla sua quarta edizione, promossa dalla Biblioteca comunale “m. o Angelo Debernardis”, in collaborazione con il Comune la Pro Loco ed il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Protagonista il giovane, ma assai bravo chitarrista torinese Pietro Locatto. Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di Vicenza e di II livello in quel di Torino, si sta perfezionando nel biennio a indirizzo preso il Conservatorio alessandrino. Nonostante la giovane età ha conseguito importanti riconoscimenti sempre con il primo premio (Concorso nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Premio Accademia 2011” Concorso Nazionale Rotary per la Musica, premio internazionale ‘Nicolò Paganini’ di Parma ….). Inoltre è stato invitato a partecipare in qualità di esecutore all’interno degli eventi correlati al 17° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria ed è stato scelto come vincitore della “II Edizione della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti” organizzata da Cristiano Porqueddu. Svolge attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche.
Un pubblico attento e preparato (nel Salone parrocchiale, anziché in piazza don Alessandro Gatti, a causa delle cattive condizioni atmosferiche) ha potuto gustare la bellezza della musica per chitarra proposti, presentati come sempre da Claudia Sillano e dello stesso musicista che ha spiegato pezzo per pezzo i brani suonati
Nel concerto sono state eseguite musiche di Vicente Asencio (Suite Valenciana), Mario Castelnuovo-Tedesco (El sueno de la razon produce monstruos), Joaquin Turina (Sonata), Joaquin Rodrigo (Tres piezas espanolas, Junto al Generalife, Invocacion y Danza), Miguel Llobet (Tre canzoni popolari catalane).
gpc

locatto.JPG

I commenti sono disabilitati.