TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Domenica 16 ottobre (alle ore 16.30) su Rai Tre ritorna “REBUS, il programma di Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Si parlerà di Roma, la città eterna e se sia all’altezza delle altre capitali europee, discutendone con Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e con l’economista e filosofo Serge Latouche in un’intervista esclusiva. Si parlerà anche di salute a tavola, come Imparare a mangiare possa prevenire patologie come il cancro, intervistando l’immunologa Antonella Viola.
Vativision, la piattaforma streaming di ispirazione cristiana, è diventata ufficialmente un canale della piattaforma Chili.com. E’ così possibile accedere ad un’ampia offerta, anche nella sezione gratuita, di documentari, film e serie tv. Si possono guardare contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano provenienti da ogni parte del mondo direttamente da Chili.com o dalla pagina Vativision.com., dove è possibile trovare tante nuove sezioni completamente rinnovate: dalle notizie e i commenti, alle nostre produzioni audio originali, dai blog d’autore alle riflessioni dei nostri utenti.
Lunedì 24 ottobre “ITALIA. VIAGGIO NELLA BELLEZZA” (ore 21,10), in prima visione su Rai Storia, dedica la puntata ai Bronzi di Riace, le due magnifiche statue greche del V secolo a.C. recuperate grazie a un ritrovamento fortuito nelle acque del piccolo borgo calabrese 50 anni fa. Grazie ai restauri ai quali sono stati sottoposti nel corso di cinquant’anni e alle nuove tecnologie, che oggi sono in grado di esaminare anche le più piccole tracce fuori e dentro le due statue, oggi si può iniziare a ipotizzarne la provenienza e a ricercarne l’identità. Mentre il dibattito scientifico sui bronzi di Riace è destinato a continuare, il loro fascino rimane intatto: diventate, come avrebbe detto Roland Barthes, un mito d’oggi, sono destinati a incantare chiunque cerchi in loro il simbolo di un passato in cui bellezza e armonia erano virtù supreme e assolute.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.