“Sogni giganti”

OCCIMIANO – (gpc) “Sogni giganti”. E’ questo lo slogan dell’edizione 2021 di Estate ragazzi che, nato dalla collaborazione tra Comune e Parrocchia, si svolge nel pieno rispetto delle norme previste per la prevenzione anti covid. Prenderà il via lunedì 5 luglio, all’Oratorio Maria Ausiliatrice, coinvolgendo bambini e ragazzi per tutto il mese di luglio, per quattro settimane. Il lavoro coordinato, come sempre, dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo, con Silvia Genta, vede coinvolti animatori e ragazzi (con il lavoro di Paola Montadi e di Alice Finotti) nelle diverse attività e proposte, con i membri del Consiglio dell’Oratorio ed alcune Ex Allieve e da Wilma Andreone e la valida collaborazione delle maestre Valentina Zavarise (scuola dell’infanzia) e Laura Gasparolo (biennio della primaria).
L’attività di Estate Ragazzi quest’anno prende spunto dalla storia del gigante gentile che si ispira al film d’animazione “Il mio amico gigante (The BFG)” diretto nel 1989 da Brian Cosgrove e Mark Hall e tratto dal romanzo dello scrittore britannico Roald Dahl. Il tema è legato alla dimensione del sogno e dell’amicizia come quella tra il gigante e la piccola Sofia. Il tempo sarà scandito da diverse tappe impegnando per tutto luglio i ragazzi in diverse attività, con laboratori creativi (quali traforo lanterne, cornici, acchiappa sogni, giardinaggio…..), spazi di riflessione e di preghiera.
Non mancheranno esperienze di uscite e di gite, in piscina (Valmilana), uscite in pullman (Parco Zoom di Torino), attività diversificate di sport, passeggiate, biciclettate…
Un’esperienza estiva come momento di crescita personale attraverso il gioco, la creatività, la scoperta delle proprie capacità e potenzialità. Diventa così possibile scoprire la bellezza e la novità dell’incontro con gli altri e dell’amicizia, imparando a superare egoismi e insofferenze e ad amare l’Oratorio come casa nostra.

dscn7293.JPG
dscn7294.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.