Carmelo

MONTIGLIO M. – (gpc) E’ iniziato il 2 aprile scorso il 450°anniversario della nascita di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, la grande mistica carmelitana (1566-1607 Firenze), cui è dedicato il nostro monastero diocesano, il Carmelo Mater unitatis di Montiglio Monferrato.
E’ dunque uno speciale anno giubilare carmelitano come una preziosa occasione da vivere.
Per questo motivo la Penitenzieria Apostolica ha concesso che in tutti i Carmeli che la venerano si possa ottenere la grazia dell’Indulgenza Plenaria dell’anno giubilare dal 2 aprile 2016 al 25 maggio 2017.
Si può ottenere l’indulgenza plenaria, anche per i defunti, una volta al giorno, visitando la Chiesa del Monastero alle solite condizioni: il sacramento della penitenza (essersi confessati nell’arco di una settimana) e dell’eucarestia (la S. Comunione), la recita del Padre nostro, del Credo e le invocazioni alla B. V. Maria del Monte Carmelo e a S. M. Maddalena de’ Pazzi, la preghiera per Papa Francesco e per le sue intenzioni, per la fedeltà alla vocazione cristiana, per ottenere vocazioni sacerdotali e religiose, per la difesa della famiglia.
Le persone impedite di visitare la Chiesa per malattia o altra giusta causa possono conseguire l’indulgenza plenaria col vivo desiderio di conversione,(confessandosi e comunicandosi appena possibile), le preghiere.
Un’occasione preziosa per conoscere l’eredita spirituale delle grande mistica fiorentina del Cinquecento e che le Monache carmelitane di testimoniano. Occorrerebbe ricordare anche il grande contributo di studio che Sr. Paola Maria dello Spirito Santo, fondatrice del Monastero di Montiglio e prima priora) ci offerto nel recente volume che la monache hanno curato (“Nel dono del silenzio, prefazione di Roberto Repole, Nerbini, Firenze 2015,160 pp., € 16). E’ l’esperienza mistica che si ritrova intera in quello “svuotamento dell’anima (scrive don Repole nella prefazione), unica via che consente l’arrivo e la permanenza del divino nel tessuto delle nostre vite”.
Nel libro suor Paola sa far risuonare le parole della santa, le vicende che ne segnarono la vita come anche la ricchezza degli episodi più noti.
gpc

dscn7548-carmelo_r.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.